Cinemambiente 2023

Cinemabiente, Torino: anche quest’anno grande presenza del cinema sardo con Pau e Camba

admin EVENTI, FESTIVAL

Si è appena conclusa al Cinema Massimo di Torino la 26°edizione di CinemAmbiente -tra i più importanti eventi nazionali dedicati al cinema green- e anche quest’anno non poteva mancare la partecipazione di due documentari Made in Sardegna, i quali hanno portato in sala centinaia di persone: L’Ombra del Fuoco di Enrico Pau e Giardinieri d’Assalto di Angelo Camba.

cinemambiente 2023

Il Festival CinemAmbiente, che quest’anno giunge alla sua 26º edizione, è fondamentale nel raccontare e divulgare lo stato di salute del nostro pianeta e si conferma punto di riferimento nelle manifestazioni che trattano il rapporto fra uomo e natura, capace di alimentare e molto spesso anticipare temi che entreranno nel dibattito ambientale del futuro.

Negli anni si è assodata una tradizione di film made in Sardegna presentati con successo alla kermesse torinese a partire da “Capo e croce” di Paolo Carboni e Marco Antonio Pani (2014); “Oil” e “Chemical Bros” di Massimiliano Mazzotta (entrambi premiati nel 2009 e nel 2022) o i corti per le scuole di Andrea Mura premiati durante Cinemambiente Junior del 2018. Nonostante questo, i film di Pau e Camba ampliano ulteriormente l’orizzonte su prospettive e sensibilità ancora poco dibattute. 

L’ombra del fuoco, di Enrico Pau, ci riporta al luglio del 2021, in Sardegna, al paesaggio lunare del Montiferru dopo il terribile incendio: un intero ecosistema distrutto, uliveti secolari ridotti in cenere, l’olivastro millenario di “Sa tanca manna” che pare ferito a morte.

cinemambiente 203 pau

Dopo il disastro, l’economia dei luoghi è sconvolta, le persone vagano come fantasmi per strade e boschi sfigurati, alla ricerca d’una memoria di cui non riescono più a trovare traccia. Eppure in mezzo a quella desolazione si sente inaspettato il canto delle cicale. Con una piccola troupe, il regista ha seguito per un anno le stagioni del fuoco, raccontando la resilienza degli uomini e della natura. 

Con Giardinieri d’assalto si spazia, invece, in lungo e in largo per l’Italia – da Taranto a Milano, da Napoli a Bologna – dove semplici cittadini decidono di non restare fermi ad aspettare che le cose cambino, ma si trasformano in guerriglieri per il verde.

cinemabiente 2023 camba

Scendono in strada per ripulire e riqualificare – non autorizzati – intere aree urbane lasciate all’incuria o dimenticate dalle amministrazioni locali. Nato a New York negli anni 70, il movimento non-violento Guerrilla Gardening sta crescendo sempre di più anche in Italia. Uniti in una rete nazionale, questi nuovi eroi urbani si raccontano nel film di Angelo Camba, che ci ricorda quanto oggi piantare un seme sia un atto rivoluzionario.