borse di studio sceneggiatura bandi ras

Avviso, Lungometraggi in Sardegna: 1,65 milioni a sostegno del cinema regionale

admin2 AVVISI, BANDI

La Regione Autonoma della Sardegna, attraverso l’Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport, ha pubblicato il nuovo bando pubblico 2025 per il sostegno alla produzione di lungometraggi di rilevante interesse regionale, in attuazione degli articoli 7 e 12 della L.R. 15/2006.

La misura mette a disposizione 1.650.000 euro per promuovere progetti cinematografici capaci di valorizzare l’identità culturale, paesaggistica e antropologica dell’Isola, stimolando al contempo occupazione e crescita nel comparto audiovisivo locale in sinergia con l’azione della Sardegna Film Commission.

Chi può partecipare

Il bando si rivolge a imprese cinematografiche e audiovisive italiane o straniere, singole o aggregate in reti (RTI), che rispettino requisiti stringenti di solidità e operatività nel settore. Non sono ammesse associazioni culturali, fondazioni o liberi professionisti. Le imprese devono essere attive da almeno 24 mesi e dimostrare una regolarità fiscale e contributiva impeccabile.

Tipologia e ammontare del contributo

Il contributo è concesso nella misura massima del 35% del costo complessivo del film, fino a un massimo di 400.000 euro per progetto, elevabile a 500.000 euro in caso di coproduzione internazionale. I progetti dovranno garantire una ricaduta economica sul territorio almeno pari al 120% del contributo richiesto.

Criteri di selezione e punteggio

La selezione avverrà tramite graduatoria, con un punteggio massimo di 100 punti. Saranno finanziati solo i progetti che raggiungeranno almeno 50 punti, di cui almeno 40 relativi al contenuto culturale. Particolare attenzione è data a:

  • ambientazione esplicita in Sardegna,
  • numero di giorni di riprese sull’isola,
  • impiego di cast e troupe nati o residenti da almeno 24 mesi in Sardegna,
  • regia, produzione o distribuzione femminile o under 35,
  • valorizzazione dell’identità regionale
Come presentare domanda

Le domande, complete di tutta la documentazione prevista (progetto artistico, piano finanziario, scheda identità regionale, accordi di coproduzione, ecc.), dovranno essere presentate entro le ore 23:59 del 5 settembre 2025, esclusivamente via PEC all’indirizzo: pi.dgbeniculturali@pec.regione.sardegna.it

Un’opportunità per raccontare la Sardegna

Il bando rappresenta una concreta opportunità per raccontare la Sardegna in tutta la sua ricchezza attraverso il linguaggio universale del cinema. Un invito rivolto a produttori e autori a contribuire a una narrazione originale, contemporanea e radicata, che promuova il patrimonio materiale e immateriale dell’isola.

Per consultare il bando completo e scaricare la modulistica clicca qui