Con Sardegna Endless Island, la FSFC atterra ad Expo Milano con una serie di iniziative inserite nel palinsesto di eventi della Settimana dedicata all’isola.

 

EXPO MILANO 2015

La Fondazione Sardegna Film Commission atterra ad Expo Milano 2015 con una serie di iniziative inserite nel palinsesto di eventi della Settimana dedicata all’isola, organizzato dalla Regione Autonoma della Sardegna, in programma dal 9 al 17 settembre.

La Fondazione regionale di governance della filiera audiovisiva isolana e destinata alla promozione del cinema realizzato in Sardegna, contribuisce al nutrito cartellone di iniziative con una rosa di proiezioni e altri appuntamenti – sia all’interno dell’area Expo che nel palinsesto di Expo in città – in linea e a supporto dell’iniziativa della Regione dedicata alle varie declinazioni del tema La qualità della vita.

“Da oltre un anno siamo impegnati in un progetto pilota di valorizzazione della sostenibilità ambientale nell’industria audiovisiva e siamo stati la prima Film Commission italiana ad inserire tra le proprie priorità l’adozione dei protocolli green nei set cinematografici e le azioni di risparmio energetico”, spiega il Presidente della Fondazione Antonello Grimaldi.

“EXPO ci consente di raccontare la qualità della vita grazie all’innovazione tecnologica, sposando le straordinarie immagini delle nostre aree marine protette con la tecnologia 3D, combinando il patrimonio storico millenario dei Giganti di Mont’e Prama con le applicazioni multimediali”.

“Possiamo qui presentare al mondo intero le location mozzafiato della nostra ‘isola senza fine!’ insieme alle eccellenze dei nostri professionisti dell’audiovisivo, raccontare le storie degli eroi della sostenibilità conosciuti in tutto il mondo, come Daniela Ducato e Roberto Petza, intrecciandole con le opere ed il talento dei nostri giovani artisti”, sottolinea Nevina Satta, direttore della Fondazione Sardegna Film Commission, “Vogliamo restituire tracce e filati visuali delle tante storie che nel grande e piccolo schermo animano il nostro cinema e il nostro racconto collettivo, combinando la Sardegna più innovativa con i suoni e sapori della tradizione”

Ecco, così, una rosa di appuntamenti curati dalla Film Commission: si comincia mercoledì 9 settembre, all’interno del convegno internazionale di apertura della partecipazione sarda all’Expo, intitolato “La qualità della vita. Una nuova visione per lo sviluppo sostenibile”, in programma alle 18.30 all‘Auditorium Palazzo Italia. Qui, tra un focus e l’altro, verranno proiettati alcuni cortometraggi.

Si parte con la visione di Ogni cosa al suo posto, una vivace commedia surreale in tre atti per promuovere la raccolta differenziata, firmata dal regista oristanese Paolo Zucca con protagonista Jacopo Cullin. Zucca è anche autore dello spot Centenari realizzato per la Regione Autonoma della Sardegna, che evidenzia i punti di forza della qualità di vita nell’Isola e della longevità dei suoi abitanti: un felice connubio tra tradizione identitaria, ospitalità, paesaggi unici e avanguardia tecnologica.
A seguire Il filo di lana, film diretto da Tomaso Mannoni e prodotto da Ombre Rosse che, in forma di serie web racconta la vita di due pastori, ad un tratto scombussolata da un compaesano che vuole utilizzare la lana delle pecore nel settore edile. Quarto film della giornata è Piccoli Grandi Eroi, cortometraggio prodotto e diretto da Giorgia Soi, in cui il mondo dei bambini prende il sopravvento su quello degli adulti, innescando un virtuoso processo di consapevolezza ecologica.

Ogni cosa al suo posto, Il filo di lana e Piccoli Grandi Eroi sono stati realizzati grazie a Heroes 20.20.20., il progetto europeo nato dalla collaborazione tra la Fondazione Sardegna Film Commission, l’Assessorato Regionale dell’Industria – Servizio Energia e Sardegna Ricerche, con l’obiettivo di informare i cittadini sulle azioni di risparmio ed efficientamento energetico attive in Sardegna con nuove forme di comunicazione e gli originali prodotti audiovisivi destinati al grande pubblico.

Il secondo evento realizzato in collaborazione con Sardegna Film Commission è in programma  venerdì 11 settembre, alle 14, al taglio del nastro dello Spazio Sardegna all’interno di Expo Milano 2015. Qui è il momento del food carpet del celebrato chef sardo Roberto Petza, arricchito per l’occasione dalla colonna sonora live di uno dei jazzisti di punta emersi in Sardegna negli ultimi anni, l’artista nuorese Gavino Murgia. Non solo: la Sardegna Film Commission ha curato con il Laboratorio della Creatività, l’allestimento dello Spazio Cinema 3D, allestito all’interno dell’area dedicata del Padiglione Italia, in cui si proietta il corto documentario sulla qualità della vita Sotto il mare Blu senza fine realizzato dalle Aree Marine Protette della Sardegna in tecnologia 3D, in attuazione del laboratorio per la valorizzazione del patrimonio naturale da affidare alle aree marine protette e ai parchi naturali della regione.

In parallelo, nel palinsesto di Expo in città, da giovedì 10 a giovedì 17 settembre, al cinema Beltrade – la sala d’essai più amata dai cinefili milanesi – trova spazio la rassegna Made in Sardegna dedicata alla produzione filmica isolana: otto giornate scandite, ciascuna, da proiezioni e incontri con registi e protagonisti del cinema realizzato in Sardegna. VISITA IL SITO SARDEGNA EXPO 2015


BTO – FIRENZE 2015

Il 2 dicembre 2015 alla Fiera Buy Tourism Online di Firenze, uno degli eventi più importanti per il mondo del turismo online, è stata presentata la nuova agenda digitale per il turismo nell’Isola. Ad illustrare la strategia di promozione via web e social per il posizionamento sui mercati del prodotto sardo, è stato l’assessore del Turismo, Artigianato e Commercio, Francesco Morandi.

“La Sardegna – afferma l’Assessore – terra antichissima ma da sempre tecnologicamente all’avanguardia, occupa un posto d’eccellenza nella promozione su internet e social network: la partecipazione al Bto 2015 sarà l’occasione per proiettare l’Isola nel mercato globale, grazie a una strategia innovativa basata su agenda digitale regionale e sulla qualità della vita, e per confermare quanto essa sia al passo col trend d’innovazione che guida il turismo”.

BTO è stata l’occasione per annunciare progetti e strumenti di comunicazione via web, a partire dal nuovo portale Sardegna Turismo. Il sito avrà la funzione motivazionale e di presentazione dell’offerta dei prodotti, delle eccellenze e delle località, l’indirizzo organizzativo della vacanza, grazie alla rinnovata area operatori, e la funzione di orientamento durante il soggiorno, grazie anche alla tecnologia Hyperlocal 2.0, che coinvolgerà enti e comunità locali.

L’attività promozionale dell’Isola verrà svolta in sinergia con la Fondazione Sardegna Film Commission e sarà affiancata da tendenze e big data grazie all’attività del CRS4, con l’obiettivo di replicare gli ottimi risultati di visibilità ed efficacia delle strategie promozionali ottenuti con Expo 2015.