missione mare 2

Dopo il premio a San Diego, il corto animato “Acquateam” di Rai Kids verso il Figari Festival

admin ANIMAZIONE, NAS, PREMI

Dopo aver ricevuto una serie di prestigiosi premi e nomination per l’assoluta eccellenza nel panorama mondiale dei programmi TV per ragazzi, la scorsa settimana l’animatissimo “AcquaTeam-Missione Mare” di RAI Kids è stato premiato come miglior cortometraggio d’animazione al Blue Water Film Festival di San Diego (USA), sbaragliando una nutrita concorrenza di oltre 30 film finalisti.

“Noi di GraFFiti Creative insieme a RAI Kids siamo molto orgogliosi di questo premio che profuma di mare”, dice ad Annecy Federico Fiecconi, ideatore e produttore del franchise animato, in onda in Italia da marzo 2021 su Rai Yoyo e RaiPlay con un notevole successo di pubblico e di critica.

“La notizia ci ha raggiunto da San Diego mentre siamo già al lavoro sui nuovi speciali di AcquaTeam e ora apre la strada a un’intera serie: qui al MIFA di Annecy, siamo in trattative con diversi potenziali partner interessati alla co-produzione e distribuzione. Si profila dunque un grande futuro per il polpo Otty e Marysun, vera e propria “Lara Croft degli oceani” ispirata alla biologa marina e divulgatrice Mariasole Bianco, che nello spazio di un solo film hanno conquistato critica e pubblico, con ascolti record sui Canali RAI.

Tra i film animati in lavorazione di Rai Kids annunciati giovedì 16 giugno al MIFA di Annecy dal direttore Luca Milano, compaiono anche 4 nuovi special Tv “AcquaTeam-Avventure in Mare” ambientati nei mari del mondo tra squali, narvali e tartarughe marine.

Ad Annecy a festeggiare con il polpo Otty c’è anche la nutrita delegazione della Sardegna Film Commission che ha partecipato con il coinvolgimento dei giovani animatori del progetto “NAS-New Animation in Sardinia” e dopo aver sostenuto il primo special TV “Acqua team-Missione Mare ritorna nell’isola con il marchio AcquaTeam per il tour di Laboratori per ragazzi fatto per stimolare i giovanissimi a passare “dall’animazione… all’azione!”,  al fine di contrastare il fenomeno dei rifiuti in plastica nei mari. Il tour toccherà le spiagge italiane durante l’estate.

L’estate di laboratori prenderà il via con la proiezione dello speciale, in programma sabato 18 giugno alle 21,30 sulla spiaggia di Cala Moresca a Golfo Aranci, nell’ambito del Figari Short Film Festival. 

“Tornerà protagonista anche la bellissima spiaggia sarda di Cala Fuili insieme allo spettacolare Acquario di Cala Gonone, in cui si sono svolte le riprese dal vivo del primo speciale e in cui si svolgeranno vari interventi estivi con il coinvolgimento dei ragazzi del territorio – precisa Gianluca Aste, Presidente della Sardegna Film Commission- per confermare l’impegno della Regione Sardegna nelle azioni di promozione ambientale, culturale e turistica dell’isola attraverso l’audiovisivo e l’animazione”.