itineranze doc

Cagliari: Arriva la seconda tappa di Itineranze Doc, dall’8 all’11 giugno

admin EVENTI, FESTIVAL

Dopo il primo appuntamento al Bellaria Film Festival il percorso di Itineranze Doc continua a Cagliari, dall’8 all’11 giugno, nella casa della FSFC. Nella seconda tappa – dal titolo “La scrittura, dall’idea al soggetto” – i sei progetti prendono forma grazie ai workshop e laboratori individuali insieme ai tutor.

L’evento

Evento speciale per l’apertura del weekend nella seconda tappa di Itineranze Doc sarà la proiezione in anteprima regionale del film di Giovanni Cioni, Dal Pianeta degli Umani – presentato a Locarno Film Festival, premiato al Festival dei Popoli e al Trieste Film Festival – Alpe Adria Cinema – un’indagine “fantastica” del rapporto tra l’essere umano e la morte, quando lo sguardo è distante, quando colpisce “l’altro”.

Appuntamento mercoledì 8 giugno alle 21:30 Cinema Odissea di Cagliari alla presenza del regista, tutor del progetto Itineranze Doc.

Il progetto

La Fondazione Sardegna Film Commission conferma così il suo attivissimo ruolo di ente di governance del cinema e dell’audiovisivo nella regione: oltre a garantire ai talents, alle produzioni cinematografiche e audiovisive e ai professionisti supporto creativo e logistico per i progetti che scelgono la Sardegna come set, sviluppa progetti di formazione e audience development di respiro internazionale.

Nata per potenziare la creazione di un ecosistema creativo capace di valorizzare il patrimonio artistico, storico, linguistico ed ambientale della Sardegna, presentando il nome della Sardegna nel mondo, dal 2014 è stata la prima Film commission italiana ad aver adottato i protocolli green sui set e ad aver sviluppato vari format sulla sostenibilità sociale, economica e ambientale del territorio.

“L’investimento sui talenti e sulle pratiche sperimentali produttive che modificano l’impatto delle produzioni indipendenti sui mercati internazionali” afferma Gianluca Aste, il Presidente della FSFC, “è per noi direttamente connessa con la forza di investimento sulla formazione e sulla promozione dei festival e l’esercenza.

Sono tre anelli imprescindibili nella nostra attività  come Sardegna Film Commission in sintonia con l’investimento della Regione Sardegna sul Cinema e l’Audiovisivo per il potenziamento dell’ecosistema in Sardegna in sinergia con gli altri enti pubblici. Crediamo che questa sia una bellissima opportunità di celebrazione del cinema del reale in alleanza con i principali festival ed i talenti produttivi del nostro sitema nazionale. siamo al loro fianco, dal primo giorno!”