Privacy Policy

Mente Locale – Visioni sul territorio 2020: aperto il bando del concorso internazionale per audiovisivi dedicati al racconto del territorio

Film d’autore, inchieste sociali, racconti di viaggio, storie di rigenerazione urbana, sostenibilità e nuovi stili di vita. È Mente Locale – Visioni sul territorio, il primo festival italiano dedicato a promuovere e valorizzare il racconto del territorio attraverso la narrazione audiovisiva, che da oggi – venerdì 22 maggio 2020 – riparte con il lancio del bando per le selezioni dei film in concorso e l’annuncio delle date della settima edizione: data l’emergenza sanitaria in corso, le proiezioni dei film in concorso e la premiazione si svolgeranno dall’11 al 15 novembre, ma il festival prevederà anche iniziative distribuite nel corso dell’anno e attività online che si affiancheranno a quelle in presenza nei territori del festival, in Emilia, tra le province di Modena (Vignola, Marano, Savignano Sul Panaro), e di Bologna (Valsamoggia, Loiano, Casalecchio di Reno).

 

Gli autori di tutto il mondo sono invitati a inviare le loro opere attraverso il regolamento e la scheda di partecipazione reperibili sul sito www.festivalmentelocale.it. In alternativa è possibile iscrivere la propria opera al concorso tramite le piattaforme online Movibeta e FilmFreeway. La scadenza delle iscrizioni è fissata per il 13 settembre 2020.

Sono ammesse al concorso opere audiovisive italiane e straniere di qualunque durata e formato prodotte a partire dal 2018, purché legate al tema del racconto di un luogo o di un territorio nei suoi aspetti culturali, paesaggistici, turistici, sociali e/o economici.

Il concorso Mente Locale, Visioni Globali, dedicato a lavori e autori provenienti da tutto il mondo, prevede due premi in denaro di 1.000 Euro ciascuno per il miglior documentario e per la migliore opera di finzione, un premio in denaro di 500 Euro per l’opera in concorso assegnata dal Consorzio del Formaggio Parmigiano Reggiano, partner del festival, e il premio Elenfant Distribution, offerto dalla società Sayonara Film, per il migliore cortometraggio, che consiste in un contratto di distribuzione della durata di 12 mesi e del valore di 2.000 Euro.

Visioni sul territorio italiano è invece la sezione di concorso riservata a opere che raccontano il territorio italiano. All’interno di questa sezione il Touring Club Italiano, storica associazione che ha creato la nozione di turismo in Italia e partner del festival dal 2016, assegnerà una menzione speciale per la migliore opera di divulgazione, valorizzazione o promozione turistica del patrimonio culturale; mentre il Segretariato Regionale MiBACT Emilia-Romagna, partner del festival dal 2018, assegnerà la menzione speciale ‘Filmare per Bene’ alla migliore opera in concorso sulla tematica beni culturali o promozione dell’identità culturale del territorio emiliano-romagnolo. Le opere iscritte al concorso partecipano automaticamente alla sezione Visioni sul territorio italiano qualora ne possiedano i requisiti.

Confermato anche per questa settima edizione il contest dedicato ai territori di Grand Tour Emil Banca – Il cuore nel territorio, la serie di itinerari culturali organizzate dalla Bcc emiliana che quest’anno toccherà Parma e dintorni, l’Appennino bolognese e reggiano e la pianura bolognese. Il contest video-fotografico ha l’obiettivo di favorire la scoperta dei tesori presenti nei territori coinvolti. Per partecipare al contest i concorrenti devono postare sul proprio profilo Instagram una o più fotografie e/o video, della durata massima di 1 minuto, utilizzando entrambi gli hashtag #GrandTourEB20 e #ContestGrandTourEB20, taggando il profilo Instagram del Festival Mente Locale (@festivalmentelocale) e il profilo Instagram di Grand Tour (@grandtour_emilbanca), e aggiungendo alla fotografia o al video una didascalia che descriva il soggetto raffigurato e anche il luogo in cui è stata scattata la foto o girato il video. Qualora la fotografia sia georeferenziata, non è necessario indicare il luogo in cui è stata scattata. Il contest è aperto fino al 31 ottobre 2020. Due i premi assegnati da Emil Banca, 250 Euro per il vincitore della sezione fotografia e di

250 Euro per il vincitore della sezione video. Il regolamento è consultabile a questo indirizzo: https://emilbancatour.it/wp-content/uploads/2020/05/Regolamento-contest-fotografico-Grand-Tour-EB-Il- cuore-nel-territorio-def.pdf.

Il festival Mente Locale – Visioni sul territorio 2020 è ideato e organizzato da CARTA|BIANCA, con il sostegno di Regione Emilia-Romagna, Città di Vignola, Emil Banca, Liberex; in collaborazione con: Sayonara Film, Touring Club Italiano, Dipartimento delle Arti – Università di Bologna, Fondazione Sardegna Film Commission, Film Commission Calabria, Comune di Valsamoggia, Comune di Casalecchio di Reno, Comune di Loiano, Comune di Savignano sul Panaro, Teatro Cantelli Vignola, DER Documentaristi Emilia-Romagna, Elenfant Distribution, FreeU, Associazione Amici del Vittoria, Festival del Teatro dei Ragazzi di Marano sul Panaro, Consorzio Tutela Aceto Balsamico di Modena, Il Castellazzo, Cinema Bristol Savignano sul Panaro, Cinemax Bazzano. Media partner TRC. Partner tecnico Luce Narrante.

Con il patrocinio di: Segretariato Regionale MiBACT Emilia-Romagna.

 

Le attività e le iniziative del Festival Mente Locale – Visioni sul territorio 2020 potranno subire modifiche relativamente alle modalità e ai tempi di svolgimento in conformità con le misure restrittive in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

 

Per informazioni sul concorso: concorso@festivalmentelocale.it