Federico Fiecconi, dal successo di “Missione Mare” alla difesa dell’ecosistema

admin WORKSHOP

L’inquinamento, causato da plastiche, idrocarburi e pesticidi, sta mettendo a dura prova la tenuta dell’ecosistema marino e oggi più che mai è fondamentale che tutti i cittadini, a partire da quelli più giovani, acquisiscano maggiore sensibilità e assumano una forte presa di posizione sulla questione. Gli oceani sono minacciati da numerosi pericoli, tra cui uno dei più insidiosi è la plastica: un materiale fondamentale per la vita quotidiana, ma altrettanto letale per l’ecosistema, in particolare per le creature marine.

Federico Fiecconi, recentemente presente agli “Italian Animation Days” all’Ex Manifattura Tabacchi di Cagliari, è il produttore esecutivo dello special tv “AcquaTeam – Missione Mare”, progetto nato con l’obiettivo di incoraggiare i bambini e le loro famiglie a sviluppare una sensibilità ecologica, partendo dalla considerazione che tutti possiamo fare la nostra parte nel difendere il mare da inquinamento e plastiche.

Disponibile su Rai Play e trasmesso in prima tv lo scorso 22 marzo su Rai Yoyo, in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua, oltre ad aver stabilito un record di ascolti, è stato insignito di vari riconoscimenti, tra cui l’inserimento fra i migliori cinque programmi di animazione finalisti del 2021 ai Best Animated TBI’s Content Innovation Awards di Londra e anche fra i migliori cinque programmi per bambini all’Abu Prizes dell’Asian-Pacific Broadcasting Union.

Nel panorama italiano, Federico Fiecconi è uno dei più grandi studiosi dell’immaginario disegnato, è storico e critico del fumetto e divulgatore del cinema di animazione, nonché giornalista e scrittore che ha scritto saggi, monografie e articoli per riviste e giornali, tra i quali Il Giornale, Panorama, TV Sorrisi e Canzoni e Topolino. Ha inoltre collaborato nella scrittura di saggi per il volume “Hollywood 2000” sull’industria dello spettacolo a Hollywood. È consulente dell’Antoniano di Bologna e co-produttore della serie “I cartoni dello zecchino”, che contiene i cartoni animati delle canzoni più conosciute dello Zecchino d’Oro, dichiarata nel 2009 la migliore produzione crossmediale dell’anno dal festival di animazione televisiva Cartoons on the Bay. Si occupa di curare mostre e rassegne per eventi del settore cartoon, fra cui il Festival Internazionale dei Comics di Lucca e il Festival del Cinema di Animazione di Asolo, di cui è il direttore artistico. Nel 2003 ha anche curato la mostra per i cinquant’anni di Topolino.


Fiecconi è inoltre il fondatore, amministratore unico e direttore creativo dell’agenzia creativa, GraFFiti Creative, che ha sede a Milano e ha prodotto, assieme a Rai Ragazzi, il corto animato “Acqua Team- Missione Mare”, la cui regia è stata affidata a Massimo Montignani. Il soggetto del film è stato sviluppato da Federico Fiecconi assieme alla biologa e divulgatrice Mariasole Bianco, conosciuta dagli spettatori per la sua partecipazione ai programmi Rai, tra cui Kilimangiaro su Rai 3, e attiva nello sviluppo sostenibile e nella tutela dell’ambiente attraverso l’onlus  Worldrise.org, organizzazione che si occupa di salvaguardare l’ecosistema marino e di cui è cofondatrice.

Continua su ViaMare.net