L’isola di Pietro

L’isola di Pietro

  • 2017 -
  • 2016 2017 2018 2019 2020
  • -

A Carloforte, unico comune della splendida Isola di San Pietro, nella provincia del Sud Sardegna, vive Pietro Sereni, un pediatra che, grazie alla sua grande empatia e capacità di comprensione, è diventato un popolare punto di riferimento di questa comunità piccola e apparentemente tranquilla, e dell’ospedale in cui lavora.

Un giorno come tanti, mentre Pietro corre con il suo cane Mirto sulla spiaggia, avviene qualcosa di inaspettato: un’esplosione alla Vecchia Tonnara, dove si sta tenendo una festa organizzata dagli studenti dell’ultimo anno del liceo. Pietro si reca subito nel luogo dell’incidente cercando di soccorrere quanti più ragazzi possibili, mettendo a rischio anche la sua vita. Questo incidente causa la morte di quattro ragazzi del liceo.

Intanto, a Milano, sua figlia Elena, vicecommissario della Polizia di Stato, sta pensando di trasferirsi a Londra con il compagno Giovanni, noto criminologo forense. Il loro proposito sarà improvvisamente annullato da una telefonata che Elena riceve da parte di Ines, preside del liceo e amica di famiglia, che la informa dell’incidente avvenuto a Carloforte. Elena, così, si precipita a Carloforte, facendo così ritorno all’isola che aveva abbandonato quindici anni prima in seguito alla morte della madre.

Accertatasi che il padre sta bene, Elena pensa di lasciare subito l’isola, ma l’incontro con il vicecommissario che seguirà le indagini, Alessandro, nonché il suo primo amore dal quale si è separata quindici anni prima senza alcun apparente motivo, la convince a trattenersi e a partecipare alle indagini sull’incendio.

Alessandro scopre che l’incendio è stato provocato da un atto doloso e sostiene che una ragazza di quindici anni, più di altri studenti, potrebbe essere coinvolta in questo misterioso incidente: si tratta di Caterina, figliastra di Enrico e Grazia, quest’ultima direttrice sanitaria dell’ospedale, cara amica di Pietro e della sua defunta moglie.

I successivi avvenimenti che coinvolgeranno soprattutto Caterina, come la sua fuga di casa, l’atto di bullismo subito da parte dei suoi compagni alla Tonnara, lo svelamento di una gravidanza inattesa in seguito ad una relazione con un compagno del liceo, e così via… alimenteranno sempre più le indagini sulla tragedia così da riuscire a smascherare i vari segreti che diversi personaggi nascondono da molto tempo.

TRAILER: L’isola di Pietro
  • REGIA Umberto Carteni
  • PRODUZIONE Lux Vide
  • CAST Gianni Morandi, Chiara Baschetti, Michele Rosiello, Cosima Coppola, Cecilia Dazzi, Cesare Bocci, Alma Noce, Clotilde Sabatino, Maria Rosaria Russo, Ninni Bruschetta, Pio Stellaccio, Marta Jacquier:, Federico Russo, Daniele Rampello, Giulia Todaro, Luca Grispini, Hassani Shapi, Cristian Cocco, Manuel Zicarelli, Andrea Mameli, Luisa Massidda, Simone Latini

Restiamo in contatto?

Privacy Policy


Privacy Policy
Note Legali
Trasparenza

Dove trovarci

© Fondazione Sardegna Film Commission · Sede legale: Viale Trieste 186 - 09123 Cagliari · Sede operativa: Via Malta 63 - 09124 CA · CF: 92187280927