L’estate di Joe, Liz e Richard

L’estate di Joe, Liz e Richard

  • -
  • 2016 2017 2018 2019 2020 2021 2022
  • -

E’ l’unico lungometraggio sardo in concorso alla Festa del Cinema di Roma 2022. Si intitola “L’estate di Joe, Liz e Richard”, l’ultimo film-documentario di Sergio Naitza presentato in anteprima assoluta. Il lavoro di Naitza -girato fra la Sardegna, Roma, Londra, Parigi, Baltimora e Los Angeles- racconta lo sbarco di Hollywood nel 1967 a Capo Caccia, quando venne girato il film “Boom” di Joseph Losey, con le star Elizabeth Taylor e Richard Burton. Nonostante il film, prodotto con un alto budget per il tempo, ambisse a diventare un successo internazionale, fu un flop  tra i più clamorosi della storia del cinema.

“La risposta è nei piccoli e grandi dettagli inediti che emergono dall’intrigante ritorno su quel set, nella scogliera di Capo Caccia”, rivela Sergio Naitza, “ritrovando le tessere di un puzzle complesso e sorprendente: le memorie e gli aneddoti dei protagonisti superstiti, intrecciate ai ricordi della gente del posto che fu coinvolta nella lavorazione del film; le potenti suggestioni di una location selvaggia e unica, dove venne costruita e poi distrutta un’incredibile villa a strapiombo sul mare e che per tre mesi ospitò la coppia di divi più acclamata del pianeta”.

TRAILER: L’estate di Joe, Liz e Richard
  • REGIA / SCENEGGIATURA SERGIO NAITZA
  • PRODUZIONE KAREL [LUCA MELIS, SERGIO NAITZA]
  • CAST John Waters, Michel Ciment, Patricia Losey, Gianni Bozzacchi, Joanna Shimkus, Valerio de Paolis, Gianni Bulgari, Giulia Naitza, Viram Jasani, Jacques Durussel, Pinuccio Baldino, Franco Bernardi, Salvatore Sotgiu, Tonino Loi, Giovanni Burruni, Giovanni Dongu, Gian Michele Oliva