Assandira

Assandira

  • 2020 -
  • 2016 2017 2018 2019 2020
  • - 128 min

Il vecchio pastore sardo Costantino Saru si fa convincere dal figlio e dalla nuora danese a impiantare un agriturismo (detto Assandira) nel suo vecchio ovile abbandonato. La caratteristica dell’impresa vuol essere quella di offrire, a ospiti soprattutto nordeuropei, una breve esperienza di vita nel mondo pastorale sardo tradizionale.

Il vecchio Costantino se ne dovrebbe fare garante con la sua esperienza. L’impresa si mette bene e anche Costantino, a lungo riluttante, se ne sente parte. Tanto da accettare anche una sua partecipazione, medicalmente assistita in Danimarca, alla procreazione di un nipotino per la coppia figlio-nuora. Una serie di circostanze, non abbastanza dipanabili, provocano un incendio che distrugge l’agriturismo Assandira e provoca la morte del figlio e l’aborto della nuora di Costantino. Il quale se ne sente e se ne confessa responsabile con gli inquirenti.

Il motivo di questa autoattribuzione di responsabilità non è abbastanza chiaro per il magistrato, che non crede al vecchio che si autoaccusa, il quale invece ha bisogno di assumersi la colpa di tutto l’accaduto, a partire dall’idea stessa, profanatrice in nome dell’autenticità, di far rivivere in quel modo il suo mondo di un tempo, irrimediabilmente passato e sostituito. Assandira è tratto dal romanzo omonimo di Giulio Angioni, pubblicato nel 2004 da Sellerio.

TRAILER: Assandira
  • REGIA SALVATORE MEREU
  • PRODUZIONE VIA COL VENTO, RAI CINEMA

Restiamo in contatto?

Privacy Policy


Privacy Policy
Note Legali
Trasparenza

Dove trovarci

© Fondazione Sardegna Film Commission · Sede legale: Viale Trieste 186 - 09123 Cagliari · Sede operativa: Via Malta 63 - 09124 CA · CF: 92187280927