muto di gallura monteleone

Muto di Gallura: proiezione con cast e workshop fotografico a Monteleone Rocca Doria

admin EVENTI

Il Comune di Monteleone Rocca Doria e la Pro Loco Rocca Doria invitano ad un weekend all’insegna del Film “Il Muto di Gallura”. La prestigiosa cornice di tutto l’evento sarà piazza Santo Stefano a Monteleone Rocca Doria (SS).

15-16 Luglio – aprirà le porte la mostra fotografica che illustra, attraverso gli scatti di Federico Botta, i protagonisti del film in costume, caricando i personaggi, per loro natura popolari, di una tragica epicità, come in un diorama etnografico di altri tempi.

Gli interpreti, che indossano gli abiti della tradizione, sono calati in un ambiente vero e singolare, al punto da esserne travolti ed assorbiti. Il paesaggio, il contesto e la natura sarda diventano così protagonisti, elementi essenziali di un racconto cinematografico la cui origine, seppure leggendaria, affonda le radici nella storia.

muto di gallura monteleone2

L’inaugurazione si terrà sabato 15 luglio alle ore 19.30.

15 Luglio ore 21.30 – ci sarà la proiezione del film con la presenza in sala del regista Matteo Fresi, Antonello Grimaldi e gli attori Maria Antonietta Caria e Fiorenzo Mattu.

16 Luglio ore 14.30-19.00 – Workshop fotografico di ritratto ambientato a cura di Federico Botta e Veronica Rissolo. Saranno presenti gli attori del film (Per info e prenotazioni: ivpiva@gmail.com)

Il Muto di Gallura, film diretto da Matteo Fresi, è ambientato verso la metà dell’Ottocento in Gallura, la zona nord-orientale della Sardegna, e racconta una faida tra due famiglie del posto, i Vasa e i Mamia. Al centro della storia c’è Bastiano Tansu (Andrea Arcangeli), un uomo sordomuto sin dalla nascita e per questo motivo trattato male da tutti e isolato.

Nonostante non senta e non parli, Bastiano ha una grande dote: un’ottima mira. Grazie a essa, l’uomo si rivelerà molto utile alla propria famiglia e alla causa per cui lottano. Bastiano, infatti, è il cugino di Pietro Vasa, il patriarca della famiglia, che fa di lui un vero e proprio killer, portandolo a scatenare la furia per la morte di suo fratello Michele contro i Mamia.

E così che Tansu diventa l’incubo degli avversari, uccidendo oltre 70 persone. Ma quando le paci di Aggius pongono finalmente fine alla faida delle due famiglie, il povero Bastiano, che pensa di aver raggiunto la pace grazie alla relazione con la figlia di un pastore, andrà incontro a un destino crudele… Produzione Fandango e Rai Cinema con il supporto della Fondazione Sardegna Film Commission.