Proiezione speciale di “Chi salverà le rose?” al Carcere di Bancali

admin EVENTI

Martedi 4 luglio,  le porte della casa di pena Sassarese, si sono aperte per una proiezione speciale del film “Chi salverà le rose?”. Presenti il regista Cesare Furesi, l’attrice Caterina Murino e il produttore Giulio Cesare Senatore. L’evento, organizzato dalla Corallo Film con il contributo della Fondazione Sardegna Film Commission, in collaborazione con l’Amministrazione della Casa Circondariale di Sassari, ha permesso ai circa quattrocento detenuti, di assistere alla proiezione del film.

«Per noi è una bella sfida. Portiamo in carcere un sentimento importante come l’amore e altrettanto importante, ne sono convinto, sarà la risposta» Ci racconta il regista Algherese che, a fine proiezione, si è intrattenuto con i detenuti per dialogare con loro e registrarne impressioni e commenti. «Sono molto grato a Nevina Satta, direttrice della Sardegna Film Commission, e all’amministrazione della casa circondariale di Bancali, per aver reso possibile un evento come questo. Un azzardo, che permette alla nostra opera – conclude Furesi – di abbattere l’ostacolo del pregiudizio; di far cadere una goccia d’amore, su di un terreno che solo a prima vista, potrebbe sembrare arido e pietroso, ma che invece, ne è soltanto assetato»

Il film, partito in sordina con pochi mezzi, piano piano, tappa dopo tappa, sta inanellando una serie di riconoscimenti che ne stanno disvelando il vero valore. Tre nomination ai Globi D’Oro 2017, conferiti dalla stampa estera: Miglior opera prima (Cesare Furesi). Miglior attore protagonista (Carlo Delle Piane). Miglior musica (Marcello Peghin). Il film, è stato anche selezionato per il Festival cinematografico di Tavolara che gli dedica l’importante e prestigiosa giornata di apertura, prevista il 5 luglio.