IL PROGETTO HEROES 20.20.20. ALLA FESTA DEL TURISMO DELL´UNIVERSITÀ DI SASSARI

Martedì 28 giugno si è svolta la prima Festa del turismo sostenibile promossa e organizzata dal Corso di Laurea in Scienze del Turismo Culturale dell’Università di Sassari. A partire dalle 19, nei giardini del Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali, studiose e studiosi, insieme a esponenti di associazioni e istituzioni attive a livello territoriale, sono intervenuti su temi inerenti le buone pratiche legate alla cultura e al turismo, all’agricoltura e alla mobilità sostenibile in Sardegna.

Si è parlato di eventi culturali green, di percorsi museali innovativi, sviluppo di nuove potenzialità per l’economia locale e in generale di promozione turistica e culturale improntata alla sostenibilità, alla salvaguardia del territorio e alla sua valorizzazione.

Susanna Tornesello, Green Expert della Fondazione, ha presentato il progetto Heroes 20.20.20. ed in particolare i suoi due spin off dedicati ai percorsi di cineturismo sostenibile sviluppati in Ogliastra nell’ambito di Expo e i Territori.

Alle ore 21 saranno sono stati proiettati due lavori prodotti all’interno del Progetto Heroes 20.20.20. la puntata pilota della Web Series Sardinia Green Trip, per la regia di Andrea Mura,  che racconta di personaggi, aziende e realtà in Sardegna che si sono impegnate nella ricerca di un modo di vivere e di consumare rispettoso della natura; a seguire il cortometraggio Sulla rotta verde di Silvia Perra, dedicato a una storia di navigazione lungo il periplo della Sardegna a impatto ambientale prossimo allo zero.

Seguirà inoltre la proiezione di alcuni brevi lavori prodotti dagli studenti e dalle studentesse del Laboratorio Audiovisivo dell’Università di Sassari OFFI_Cine.