Avviso: Nuove borse di studio per corsi di cinema e animazione

admin AVVISI, BANDI

La Fondazione Sardegna Film Commission lancia il bando per borse di studio per chi vuole perfezionare le proprie competenze professionali per lavorare nell’audiovisivo. Vuoi imparare tutti i segreti della distribuzione internazionale? Vuoi diventare produttore esperto di coproduzioni europee? Vuoi intraprendere un’esperienza di studio e scambio all’estero lavorando sui set più importanti? Dai un’occhiata al bando! Hai tempo fino al 14 Ottobre.

La Regione Autonoma della Sardegna – Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport, Servizio Spettacolo, Sport, Editoria e Informazione, ha stabilito che, considerate la specificità delle borse di studio nel settore del cinema e dell’audiovisivo e la varietà dell’offerta formativa erogata a tutti i livelli, per l’annualità 2022, di assegnare le risorse programmate pari a Euro 200.000,00 alla Fondazione Sardegna Film Commission.

La Fondazione mette in essere un procedimento a evidenza pubblica per la concessione di borse di studio riservate a studenti nati e/o residenti in Sardegna e che, in coerenza con le specifiche richieste provenienti dal mercato del cinema e dell’audiovisivo nonché in esito alle risultanze degli Stati Generali del cinema 2021-22 e a seguito di una verifica statistica dei dati emersi dai piani di lavorazione dei progetti assistiti dalla stessa nel biennio 2020-2022, in conformità alle finalità indicate all’Art. 2 dello statuto della Fondazione, dovranno essere destinate alla formazione di figure professionali di cui ai seguenti ambiti:

  • Produzione
  • Montaggio
  • Direzione fotografia
  • Scenografia
  • Costumi
  • Animazione
  • VFX
  • Distribuzione/esercenza cinematografica

L’importo della borsa di studio non può essere superiore a Euro 5000 per la frequenza di corsi in Sardegna e a Euro 10.000 per la frequenza di corsi in Italia, in paesi Europei ed extra-europei delladurata minima di un mese. La borsa di studio è erogata a copertura delle spese documentate dei costi di iscrizione/frequenza, di alloggio, di viaggio.

Possono partecipare all’avviso coloro che alla data di scadenza del bando indicata all’art. 5: siano residenti in Sardegna da almeno 5 anni; siano in possesso del titolo di studio richiesto per l’iscrizione al corso per il quale si chiede la frequenza e comunque non inferiore al diploma di scuola media superiore; non abbiano ancora compiuto 35 anni all’atto della candidatura al bando. Nel caso di titolo conseguito all’estero dovrà essere presentata una certificazione di equipollenza, rilasciata dalle autorità competenti o dall’Università o Istituto di Istruzione universitaria italiana, relativa al riconoscimento dello stesso titolo in Italia, con relativa conversione del punteggio
conseguito.

Pubblicazione online: 29/09/2022
Scadenza: 14/10/2022 13:00
Per maggiori informazioni: