Avviso per aziende interessate al tirocinio di animatori digitali del progetto NAS

admin2 ANIMAZIONE, NAS

La Fondazione Sardegna Film Commission rende noto l’avvio di un Avviso esplorativo rivolto alle aziende del territorio interessate ad accogliere i Junior Animator della nona classe del Corso di Alta Specializzazione Professionale Certificata per “Tecnico di Animazione 2D su Piattaforma Toon Boom”, avviato lo scorso 25 settembre 2024 nell’ambito del progetto NAS – Nuova Animazione in Sardegna.

L’obiettivo primario del corso è la creazione di un laboratorio produttivo e formativo dedicato all’animazione 2D in Sardegna, con l’intento di qualificare figure professionali in grado di operare nei settori della serialità di animazione, del cinema, della pubblicità e del videogioco, rafforzando la reputazione dell’Isola quale centro di produzione audiovisiva.

Al termine delle lezioni frontali trimestrali, i partecipanti svolgeranno un tirocinio curricolare a partire da giugno 2025, con il ruolo di Junior Animator presso realtà aziendali selezionate. L’Avviso offre due modalità di tirocinio:

  • Durata trimestrale: rimborso spese interamente a carico della Fondazione;
  • Durata semestrale: rimborso spese in compartecipazione tra Fondazione e azienda.

Nella fase di valutazione verrà data priorità alle aziende disponibili ad attivare tirocini semestrali, garantendo un maggiore coinvolgimento formativo e produttivo. Le imprese interessate devono assicurare:

  1. Un’unità produttiva dedicata al coordinamento e alla supervisione continuativa dei Junior Animator;
  2. Un calendario di incontri preparatori per i progetti affidati;
  3. Supervisione tecnica e creativa per tutta la durata del tirocinio.

La Fondazione si rende altresì disponibile, previa intesa, a fornire spazi e tecnologie (hardware e software) presso la sede operativa di Sa Manifattura a Cagliari, al fine di agevolare lo svolgimento delle attività.

Le aziende interessate dovranno inviare, entro le ore 23:00 del 25 maggio 2025, tramite PEC all’indirizzo filmcommission@pec.regione.sardegna.it il documento “Allegato A” compilato e firmato. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare il responsabile del procedimento, Dott. Matteo Frate, all’indirizzo email nas@sardegnafilmcommission.it, entro il 20 maggio 2025.

Consulta la documentazione: