return to the sea and sardinia

Return to Sea and Sardinia: a Nottingham il film di Daniele Marzeddu su D. H. Lawrence

admin OFFICIAL SCREENING

For the English version click here

Nel 1921 David Herbert Lawrence viaggiò dalla Sicilia alla Sardegna, il viaggio ispirò il suo libro di viaggio “Sea and Sardinia” (Mare e Sardegna). L’approccio di Lawrence alla scrittura di viaggio era insolito per l’epoca, concentrandosi spesso sulle persone che ha incontrato per dare un ritratto profondo del carattere umano. La sua risposta ai nuovi paesaggi ha portato a opere che catturano lo spirito del luogo, a differenza di qualsiasi altro scrittore.

Per celebrare il centenario della pubblicazione del libro, la Fondazione Sardegna Film Commission ha supportato il fotografo-regista Daniele Marzeddu nella realizzazione del film “Return to Sea and Sardinia”.

Return to Sea and Sardinia ripercorre il viaggio di Lawrence, parlando con gli abitanti dell’isola, per trovare le impressioni della visita dello scrittore ancora persistenti. La filmografia combina pellicole contemporanee con filmati d’archivio, ambientati su uno sfondo musicale di Glasbird, dell’etichetta britannica WhiteLabRecs. Il risultato è un film di una bellezza inquietante, che cattura l’atmosfera del viaggio storico di Lawrence.

return to the sea and sardiniaRSS_Poster_1-1085x1536

Dopo la proiezione del film ci sarà l’opportunità di incontrare il regista Daniele Marzeddu, e di visitare il Museo Casa natale DH Lawrence, dove sarà allestita una mostra fotografica del film e si avrà la possibilità di visitare, accolti da un buon bicchiere di Cannonau, le sale storiche della casa d’infanzia di Lawrence.

La proiezione del film si svolge presso l’Eastwood Town Council, 120 Nottingham Rd, Eastwood, Nottingham NG16 3AJ, alle 14:00 di sabato 23 aprile 2022 e il film dura 85 minuti.

L’inaugurazione della mostra avverrà subito dopo dalle 15:45 alle 18:00, a pochi passi dal D.H. Lawrence Birthplace Museum, 8a Victoria Street, Eastwood, Nottingham NG16 3AW.

Per saperne di più e acquistare i biglietti clicca qui.