Game Jam Plus Caglairi

Cagliari: la “Coppa del Mondo degli sviluppatori di videogiochi” per la prima volta in Italia

admin2 EVENTI

Per la prima volta il prestigioso evento internazionale dedicato alla creazione di videogiochi indipendenti approda nel nostro Paese, riunendo sviluppatori, creativi e talenti digitali da tutto il mondo.

IGDA Italy, il capitolo italiano dell’Associazione Internazionale degli Sviluppatori di Videogame, è orgogliosa di annunciare che la città di Cagliari sarà sede nazionale della Game Jam Plus (GJ+), la maratona internazionale di sviluppo videoludico con fasi di incubazione, accelerazione e finale mondiale.
L’evento, fino ad oggi presente in decine di città nel mondo e giunto alla sua decima edizione, approda per la prima volta in Italia e sceglie la città di Cagliari come unica sede nazionale.

La Game Jam Plus è una competizione internazionale nata nel 2017 in Brasile, con lo scopo di promuovere lo sviluppo di videogiochi con visione imprenditoriale e di collegare i talenti del mondo dello sviluppo videoludico con reti di professionisti da tutto il mondo, offrendo anche opportunità di mentorship e di incontro con i principali rappresentanti dell’industria del videogame. 
GJ+ consiste in una maratona di circa 48 ore, che avrà luogo dal 17 al 19 ottobre 2025, durante la quale i partecipanti dovranno lavorare in team per creare, sviluppare e consegnare un prototipo di videogioco e un pitch deck sulla piattaforma ufficiale della competizione. I migliori progetti prodotti dalle rappresentanze dei vari paesi verranno selezionati da una giuria internazionale per accedere a fasi successive di incubazione, semifinali transcontinentali e, infine, alla grande finale a Brasilia.
Nel corso delle edizioni precedenti, la GJ+ ha attratto migliaia di partecipanti in oltre 40 paesi, arrivando a coinvolgere comunità locali, università e realtà imprenditoriali. 

Grazie all’organizzazione garantita dal capitolo sardo dell’associazione, IGDA Italy –  organizzazione senza scopo di lucro che riunisce e supporta gli sviluppatori di videogiochi italiani – ha individuato nella città di Cagliari la sede ideale per ospitare la “squadra” che rappresenterà l’Italia. 

A ospitare le attività sarà IED Cagliari nella bellissima Villa Satta, la sede sarda dell’Istituto Europeo di Design. Un riconoscimento importante per il territorio sardo, nel quale sono attivi numerosi professionisti del settore del game development, ma anche studenti e giovani talenti che operano tanto nelle discipline creative quanto nello sviluppo di nuove tecnologie. Lo sbarco di Game Jam Plus a Cagliari rappresenta un’importante vetrina internazionale per i developer locali e un’occasione per stimolare collaborazioni, far crescere la visibilità del comparto videoludico e generare nuove opportunità. 

Chiunque sia interessato a partecipare, dovrà registrarsi sulla piattaforma ufficiale dell’evento, selezionando la sede di Cagliari. La Jam prenderà il via venerdì 17 ottobre alle ore 18:00 e proseguirà ininterrottamente fino a domenica 19 ottobre alle 11:59, quando tutti i progetti dovranno essere consegnati. Nei due giorni successivi, i partecipanti avranno poi la possibilità di finalizzare il proprio pitch deck, documento essenziale per presentare l’idea di gioco, che dovrà essere caricato entro martedì 21 ottobre.

La partecipazione è aperta a tutti gli appassionati di sviluppo di videogiochi, indipendentemente dal livello di esperienza: programmatori, game designer, artisti digitali, compositori e storyteller potranno collaborare e sperimentare insieme in un contesto creativo e stimolante. Non è obbligatorio entrare nella parte competitiva: chi lo desidera potrà vivere l’esperienza della Jam senza candidarsi alle selezioni internazionali, concentrandosi sull’apprendimento e sul networking. 

Per preparare al meglio la community partecipante, il team sardo di IGDA propone degli incontri di avvicinamento alla manifestazione, che saranno ospitati anch’essi presso gli spazi dello IED Cagliari. Il primo seminario dal titolo “How to survive a Game Jam” ha avuto luogo mercoledì 8 ottobre a cura di Francesco Laddomada, CEO e Game Director di Studio Pinkaro, mentre il secondo, “How to pitch your game at a Game Jam” sarà tenuto mercoledì 15 ottobre alle 18.00, da Andrea Piano, Producer di Studio Bisu. L’ultimo incontro, che si svolgerà il 17 ottobre ad apertura dei lavori, avrà come protagonista Christian Steve Scampini, Art Director e Concept Artist con alle spalle numerose collaborazioni di prestigio, tra cui quelle con Milestone, Reply Games Studio, Caracal Games e altre.

Grazie alla presenza della Game Jam Plus, la Sardegna entra a far parte di una rete internazionale di innovazione videoludica, e diventa un punto di riferimento per chi vuole trasformare la propria passione in un progetto concreto. Una sfida intensa, un’esperienza di comunità e un trampolino di lancio verso nuovi orizzonti creativi: per i partecipanti sarà l’occasione di dimostrare talento, costruire relazioni e contribuire a scrivere un nuovo capitolo dello sviluppo videoludico in Italia.

L’arrivo della manifestazione a Cagliari è reso possibile anche grazie al supporto della Fondazione Sardegna Film Commission, che conferma così il proprio impegno nel promuovere il linguaggio videoludico come parte integrante delle industrie creative e culturali dell’Isola, e alla collaborazione con l’associazione Sardinia Game Scene, protagonista nello sviluppo e nella valorizzazione del panorama videoludico sardo e ponte naturale con la scena internazionale.