Abele, lungometraggio documentario diretto da Fabian Volti, sarà alla 38° edizione di IDFA – International Documentary Film Festival Amsterdam, che si svolgerà dal 13 al 23 novembre 2025, dove avrà la sua prima internazionale. L’opera del regista sardo parteciperà al più importante festival del cinema documentario internazionale nella sezione Luminous, riservata alle anteprime e a opere che offrono una vasta gamma di stili e approcci formalistici.

Girato tra Sardegna e Palestina (Cisgiordania), il film racconta l’antica e ostinata resistenza dell’uomo pastore di fronte ai cambiamenti del tempo, dei territori e della storia. Seguendo le tracce di un Abele immaginario, pastore errante e simbolo di un conflitto universale, intreccia le vite di caprai solitari, comunità nomadi e testimoni di un pastoralismo millenario confinato ai margini di guerre e trasformazioni epocali.
Presentato lo scorso giugno in anteprima nel concorso internazionale di IsReal – Festival di Cinema del Reale di Nuoro e al Festival Cinemambiente di Torino, Abele, dopo una distribuzione a diversi festival italiani e in Sardegna, sarà l’8 Novembre al 31° MedFilm Festival di Roma, che promuove il cinema del Mediterraneo, Medio Oriente ed Europa, nella sezione Le Perle, dedicata al miglior cinema indipendente italiano, per poi raggiungere la capitale olandese avviando il suo percorso internazionale. Il 7 e il 14 novembre sarà invece presentato a Sassari, con due proiezioni speciali al cinema Cityplex Moderno.

