Venerdì 24 novembre Dario Zonta presenta a Cagliari il suo ultimo libro “L’invenzione del reale. Lo sguardo del cinema italiano sul presente e sul tempo che verrà”

admin EVENTI

Venerdì 24 novembre alle ore 20 presso la Sala Cannoniera del Ghetto degli Ebrei di Cagliari, Dario Zonta, critico e produttore cinematografico, presenta il suo ultimo libro  “L’invenzione del reale. Lo sguardo del cinema italiano sul presente e sul tempo che verrà” (Contrasto 2017) in conversazione con la giornalista Miriam Mauti

 Nel libro, le conversazioni con Gianfranco Rosi, Roberto Minervini, Alina Marazzi, Giovanni Columbu, Alice Rohrwacher e altri: dieci interviste, dieci dialoghi con altrettanti registi italiani che, nelle loro differenze specifiche, presentano un percorso comune lontano dal cinema ufficiale.

Con questa indagine curiosa e accurata Dario Zonta esplora un’altra sfumatura di futuro, quella delle modalità artistiche e originali di raccontare le storie, e lo fa attraverso gli occhi e il lavoro di dieci “autori che partendo dal reale sono riusciti, con diverse gradazioni, a trascenderlo, proponendo un cinema innovativo che prova a dire chi siamo, cosa facciamo e dove stiamo andando”.

L’evento rientra nel calendario degli appuntamenti del Festival Pazza Idea, per info: http://www.pazzaidea.org/?page_id=1916