Privacy Policy

Pubblicato l’avviso di costituzione dell’elenco esperti “Videomaker e montatori video” della Fondazione Sardegna Film Commission

Pubblicato l’avviso per la formazione di un elenco di esperti “Videomaker” e “Montatori” (professionisti e società) cui affidare incarichi per la realizzazione e/o il montaggio di prodotti audiovisivi legati alle attività dell’Ente, dei propri partner e della Regione Autonoma della Sardegna nelle sue articolazioni.

La Fondazione Sardegna Film Commission intende istituire un elenco di esperti professionisti esterni nel ruolo di “Videomaker” e “Montatore – Tecnico del Montaggio video”, a cui affidare incarichi per la realizzazione e/o il montaggio di prodotti audiovisivi legati alle attività dell’Ente, dei propri partner e della Regione Autonoma della Sardegna nelle sue articolazioni.

Le attività richieste si contestualizzano nel più ampio piano di promozione della destinazione Sardegna anche attraverso l’assistenza ed il sostegno mirato alle produzioni cinematografiche, audiovisive, televisive e, in generale, a tutte quelle produzioni che contemplano riprese, immagini, video destinate alla divulgazione attraverso media nuovi e tradizionali.

L’istituzione dell’elenco non pone in essere alcuna procedura selettiva, né prevede alcuna graduatoria di merito delle figure professionali, neanche con riferimento all’ordine di presentazione delle domande, né è prevista attribuzione di punteggi o altre classificazioni di merito, ma costituisce l’individuazione, a seguito di procedura ispirata a principi di trasparenza, di videomaker e montatore video libero professionista o società ai quali poter affidare incarichi professionali.

Il professionista o la società potranno essere chiamati a svolgere le attività oggetto della manifestazione di interesse, al fine di supportare la Fondazione Sardegna Film Commission nella realizzazione delle attività di cui alla premessa, in base alle esperienze dimostrabili nel montaggio delle seguenti tipologie di prodotti:

  • Spot TV
  • Documentario 
  • Lungometraggio
  • Video di backstage
  • Format TV
  • Riprese 360°/VR

Gli interessati, a pena di esclusione, dovranno far pervenire domanda di ammissione all’elenco, con i suoi allegati, improrogabilmente entro e non oltre le ore 13.00 del 4 giugno 2021, in formato pdf all’indirizzo di posta elettronica certificata filmcommission@pec.regione.sardegna.it

La domanda, redatta utilizzando il fac-simile allegato all’avviso (All. A), dovrà riportare la seguente dicitura: “AVVISO PUBBLICO PER MANIFESTAZIONE DI INTERESSE FINALIZZATA ALLA FORMAZIONE DELL’ ELENCO ESPERTI – MONTATORI VIDEO E VIDEOMAKER, PER L’AFFIDAMENTO DI INCARICHI PROFESSIONALI RELATIVI ALLE ATTIVITÀ’ DELL’ENTE”.

Ai fini dell’iscrizione alla Lista, i soggetti interessati dovranno presentare la seguente documentazione

  1. Istanza di iscrizione nella lista redatta in conformità al modello di domanda di cui all’Allegato A) al presente Avviso;
  2. curriculum vitae et studiorum in formato europeo e/o curriculum societario, reso in forma di Dichiarazione di Atto Notorio e firmato in ogni pagina, dal quale si evincano anche:
    1. specifiche esperienze attinenti l’attività di montatore – tecnico del montaggio video;
    2. Pregresse esperienze di montaggio negli ambiti di cui all’avviso, con indicazione sui progetti di riferimento;
    3. ulteriori titoli e competenze specifiche potenzialmente rilevanti;
    4. Strumentazione a          propria            disposizione    e          relativi limiti     tecnici;
  3. Portfolio (Sotto forma di link)
  4. copia fotostatica fronte e retro di un valido documento di riconoscimento in corso di validità.

Le candidature prive della sottoscrizione del dichiarante e incomplete non verranno prese in considerazione. 

L’inserimento nell’elenco avverrà con il criterio alfabetico e non comporta l’assunzione di alcun obbligo specifico da parte della Fondazione Sardegna Film Commission, né l’attribuzione di alcun diritto al richiedente in ordine ad eventuali conferimenti di incarichi.

L’elenco esperti resterà valido per 36 mesi dalla data di approvazione della stessa. L’approvazione avverrà con determina del direttore e sarà pubblicata sul sito internet della Fondazione Sardegna Film Commission, avendo effetto di notifica a tutti gli interessati. L’elenco esperti potrà essere prorogato con successivo atto del direttore. 

Sarà possibile prevedere la revisione dell’elenco esperti previa pubblicazione di un nuovo avviso.  

Gli eventuali incarichi saranno conferiti ai soggetti iscritti nell’elenco esperti, le cui caratteristiche o le cui esperienze professionali e competenze saranno giudicate maggiormente pertinenti rispetto alle esigenze della Fondazione Sardegna Film Commission ovvero alle attività da svolgere.  Si ricorda che tutti i soggetti che operano con la Fondazione Sardegna Film Commission dovranno sottoscrivere ai sensi della normativa vigente il codice etico della Fondazione e attenersi alle linee green del protocollo Sardegna Green Film Shooting della stessa Fondazione.

Gli incarichi saranno affidati nel rispetto della normativa vigente in materia. La durata dei contratti sarà determinata in funzione delle esigenze progettuali. 

La Fondazione Sardegna Film Commission si riserva la possibilità, prima dell’attivazione dell’incarico, di procedere con un colloquio atto a verificare le esperienze dichiarate e la conoscenza della lingua inglese. 

La Fondazione potrà attivare nel periodo di validità dell’elenco esperti momenti collegiali di formazione orientati a rendere maggiormente efficace lo svolgimento delle attività. 

Consulta i documenti