Privacy Policy

“L’ultima Habanera” di Carlo Licheri in concorso al festival “Cortinametraggio”

Il cortometraggio “L’ultima Habanera”, scritto, diretto e prodotto da Carlo Licheri con il sostegno tra gli altri della Fondazione Sardegna Film Commission, è stato selezionato in concorso al festival “Cortinametraggio”. La prima assoluta del cortometraggio avrà luogo all’interno del festival, che si terrà a Cortina d’Ampezzo tra il 22 e il 28 Marzo 2021. L’evento, che si terrà in forma ibrida, compresa quella online, sulle piattaforme MYMOVIES Canale Europa TV.
 

 
Il cortometraggio è stato realizzato con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna e della società Plans, con il sostegno della Fondazione Sardegna FIlm Commission, distribuito da Olbia Film Network e sviluppato all’interno di Tracce Snc.
 
“L’ultima Habanera” è ambientato a Cagliari nel maggio 1945, liberamente ispirato alle vicende storiche di Radio Sardegna. Dietro le quinte di una radio sita in un rifugio antiaereo, l’annunciatore Ciccio chiede all’attrice Bruna di sposarlo. Lei rifiuta, perché è innamorata di un soldato americano di stanza in città. A causa dei loro sentimenti contrapposti, Bruna e Ciccio creano scompiglio durante la diretta radiofonica, quando arriva improvvisamente la notizia della fine del conflitto mondiale. Una giornata particolare, che l’anziano Ciccio rivive quando l’amata Bruna gli appare in una visione di fronte al mare.
 
Il cortometraggio, girato in dialetto cagliaritano e riferente alla cultura e alla vita della Sardegna dell’epoca (in particolare di Cagliari), è stato girato tra Cagliari e Santa Margherita di Pula, coinvolgendo un cast artistico e tecnico sardo. Tra gli interpreti: Enrica Mura, Stefano Cancellu, Diego Pani, Giaime Mannias, Federico Saba, Marco Bisi.
 
 
LINK FESTIVAL
 
LINK TEASER TRAILER