Privacy Policy

LA SARDEGNA FILM COMMISSION PARTECIPA AL FESTIVAL FUORI FORMAT CON I CORTI E LE SERIE WEB DEL PROGETTO HEROES 20.20.20.20

Venerdì 4 marzo in anteprima “Sardinia Green Trip” di Andrea Mura

A Cagliari, dal 3 al 5 marzo, inaugura ‘Fuori Format’, un programma di proiezioni, laboratori e incontri che riflette su alcuni dei temi più attuali e interessanti legati alla produzione audiovisiva dei media digitali e di quelli tradizionali.

La Fondazione Sardegna Film Commission partecipa venerdì 4 marzo dalle 18.00 con una carrellata dei corti e delle serie web finanziate nell’ambito di Heroes 20.20.20., il progetto europeo sperimentale dedicato alla promozione della sostenibilità realizzato in collaborazione con l’Assessorato regionale all’Industria – Servizio energia.

Alla base del progetto la consapevolezza che, grazie alla contaminazione di linguaggi ed immaginario (le opere spaziano dalla fiction al documentario, dall’animazione alla fantascienza) si possono creare nuove competenze, partecipazione attiva e azione consapevole da parte di ciascun cittadino della Terra.

Durante l’incontro verrà presentata in anteprima, alla presenza dell’autore, la puntata pilota della serie web “Sardinia Green Trip”, diretta da Andrea Mura e prodotta da Pinup, un avventuroso viaggio in bicicletta alla scoperta degli “Eroi della sostenibilità” isolani, in questa prima puntata gli impreditori Monica Saba, Tommaso Lussu, Maddalena Achenza e Fabrizio Doncheddu.

Oltre a “Sardinia Green Trip”, verranno presentate da Nicola Contini e Gemma Lynch i trailer delle opere prodotte da Mommotty (“Sulla Rotta Verde” di Silvia Perra, “I love bike sharing” di Paolo Zucca, “Può essere!” di Jacopo Cullin, “S’Istentu” di Nicola Contini) e Il circolo della confusione di Claudio Marceddu (“The colour of Energy” e “City of Eden” di Gemma Lynch).

L’evento sarà anche occasione per vedere i trailer di “Urban bike messengers in Cagliari” (Marilisa Piga), “My splatter green life” (Joe Bastardi), “Sei tu il nostro eroe” (Michela Anedda), “Filo di lana” (Tomaso Mannoni), “Nuova Era” (Manuele Trullu), “Nurakman” (Alessandro Madeddu) “Ogni cosa al suo posto” (Paolo Zucca).

 

PROGRAMMA DI FUORI FORMAT

cinema e video multi-piattaforma in rapida trasformazione

dal 3 al 6 marzo 2016 a Cagliari

Hostel Marina / Scalette San Sepolcro

 

Ospiti

Videominuto

Andrea Mi, Michele Crocchiola

Il terso segreto di satira

Davide Rossi, Pietro Belfiore, Davide Bonacina, Andrea Fadenti, Andrea Mazzarella

DON PASTA Artusi Remix

Daniele De Michele, Antonello Carbone, Davide di Gandolfo

Italy in a Day

Davide Fusaro

Fuori Format è organizzato dall’Associazione TRW in collaborazione con C.E.L.C.A.M. Università di Cagliari, Cineteca Sarda – Società Umanitaria, Fondazione Sardegna Film Commission, M.A.P., Videominuto e Hostel Marina; con il supporto della Regione Autonoma della Sardegna.

Direzione artistica: Simone Lecca e Andrea Mi

Curatela sezione cinema: Michele Crocchiola

Per maggiori informazioni: www.fuoriformat.it – http://trw.altervista.org/

Contatti e Ufficio Stampa: Emanuela Falqui associazionetrw@gmail.com

 

GIOVEDI’ 3 MARZO

ore 18:00

IL GIRO DEL MONDO IN UN MINUTO

Incontro e proiezione con Andrea Mi e Michele Crocchiola

La lunga avventura di un festival antesignano dei formati brevi, Videominuto, che da ventidue anni ricerca la sintesi audiovisiva su scala internazionale. In chiusura la proiezione dei video vincitori di tutte le edizioni.

ore 21:00

ONE WORLD ONE MINUTE

Proiezione

Un tour del pianeta in una manciata di minuti, con la raccolta dei più bei corti da 60 secondi selezionati dai quindici festival. Un puzzle del globo, composto da tante, minute, perle.

 

VENERDI’ 4 MARZO

ore 18:00

HEROES 20-20-20

Incontro e Proiezione

Una selezione di corti e puntate pilota di web series dedicate alla sostenibilità ambientale e all’efficientamento energetico, a cura della Fondazione Sardegna Film Commission, alla presenza di autori e produttori.

ore 20:00

LA SATIRA TAGLIA CORTO

Incontro con Pietro Belfiore, Andrea Fadenti, Andrea Mazzarella, Davide Rossi

Un incontro con gli autori del collettivo Il Terzo Segreto di Satira per esplorare il loro linguaggio, le ragioni di successo virale dei video e degli spettacoli live.

ore 21:00

IL TERZO SEGRETO DI SATIRA

Proiezione

Una selezione di video di satira sociale e politica tra quelli che hanno decretato il grande successo del collettivo.

 

SABATO 5 MARZO

ore 18:00

DON PASTA – Artusi Remix – Live performance audio/video in piazza San Sepolcro

ore 21:00

LA MEMORIA E IL VIDEO AL TEMPO DELLO STREAMING

Incontro con Don Pasta (Daniele De Michele), Antonello Carbone, Davide di Gandolfo

I curatori di Fuori Format incontrano Daniele De Michele e i suoi collaboratori per parlare del progetto che li sta portando in giro per l’Italia a raccontare la storia sociale e culturale del paese attraverso le ricette delle nonne.

ore 22:00

NONNE D’ITALIA IN CUCINA

Proiezione

Il cibo come concentrato di memoria per osservare e raccontare i mutamenti del mondo in una serie di video prodotti dall’Istituto Treccani, in collaborazione con la Fondazione Artusi e distribuiti da Il Corriere della Sera.

 

 

DOMENICA 6 MARZO

ore 18:00

FUORI TUTTO MASHUP

Una selezione di corti virali multi-piattaforma remixati in un mashup a cura di tre giovani videomaker: Riccardo Curin, Marta Fiori, Marta Sarais.

ore 18:30

IL RACCONTO SOCIALE ALL’EPOCA DI YOUTUBE

Incontro con Raffaello Fusaro, capo progetto autoriale del film ‘Italy in a day – Un giorno da italiani’

ore 21:00

ITALY IN A DAY – UN GIORNO DA ITALIANI di Gabriele Salvatores

Proiezione

Un esperimento entusiasmante di cinema collettivo; un film documentario racconta un giorno nella vita degli Italiani realizzato da Gabriele Salvatores, con la selezione e il montaggio di tanti piccoli contributi girati da persone comuni per narrare un piccolo frammento di vita nel nostro paese.

 

Scarica il programma