IsReal e Passaggi d’Autore: a dicembre in streaming

admin FESTIVAL

Nell’anno più difficile per gli eventi culturali con una pandemia globale in atto e le sale cinematografiche chiuse, i festival trovano una nuova dimensione grazie al digitale con l’intento non soltanto di salvaguardare lo spirito originale, ma anche di costruire nuove relazioni e intercettare nuovi pubblici.

Nei prossimi giorni saranno due i festival “Made in Sardegna” impegnati in questa difficile e stimolante sfida: IsReal – Festival del Cinema del Reale dal 2 al 6 dicembre e Passaggi d’Autore – Intrecci Mediterranei dal 3 all’ 8 dicembre. E lo faranno con programmi densissimi di prime visioni, focus tematici, incontri con gli autori, dirette Facebook e concerti, fruibili gratis in streaming e on demand.

 
ISREAL – FESTIVAL DEL CINEMA DEL REALE
dal 2 al 6 dicembre in streaming
La quinta edizione di IsReal – Festival del Cinema del Reale avrà luogo dal 2 al 6 dicembre 2020 sulla piattaforma online di MYmovies . Il festival è organizzato dall’Istituto Superiore Regionale Etnografico della Sardegna con la partecipazione di Fondazione di Sardegna e Fondazione Sardegna Film Commission.

Con 21 film in calendario, il programma della rassegna diretta per il quinto anno da Alessandro Stellino presenta il meglio della produzione documentaria internazionale, privilegiando le opere a carattere etno-antropologico, con un occhio di riguardo per gli esordienti e i giovani autori. 9 le opere in competizione internazionale, 3 compongono l’omaggio al rinomato documentarista cileno Patricio Guzmán, 5 opere fuori concorso e 4 nella neonata sezione Camineras, dedicata ai film isolani.

Fare cinema è da tempo una sfida e quest’anno lo è stato più che mai” dichiara il direttore artistico di IsReal Alessandro Stellino “la quarantena di marzo e aprile ha bloccato le riprese di molti film. Le sale sono state colpite duramente e in parecchi hanno rimandato a data da definirsi la data di distribuzione delle opere; lo stesso vale per i festival che si sono visti privare della possibilità di offrire al pubblico, più o meno locale, programmazioni a lungo elaborate nell’arco dei mesi precedenti. Le piattaforme online sono arrivate come un’ancora di salvezza”. 

L’obiettivo degli organizzatori è di creare un ponte tra i popoli e le culture per mezzo della cultura e della sua diffusione. Per questo la rassegna cinematografica vuole cercare di “far conoscere quello che accade fuori dalle nostre finestre, oltre le vie di casa, lontano dalle nostre città. E il cinema documentario, nella sua salda aderenza al reale, acquista ulteriore valore in un momento in cui lo spettro di nuove chiusure e restrizioni più serrate rischiano di limitare i margini di movimento di ciascuno”. 

IL PROGRAMMA
 

CONCORSO INTERNAZIONALE
Fordlandia Malaise di Susana de Sousa Dias (Portogallo, 2019, 40 min)
Invisible Paradise di Daria Yurkevich (Bielorussia, 2020, 52 min)
No Kings di Emilia Mello (Brazile, 2020, 88 min)
Progresso Renaissance di Marta Anatra (Italia, 2019, 19 min)
Sapelo di Nick Brandestini (Svizzera, 2019, 91 min)
The Second Burial of Alejandrino di Raúl Soto Rodríguez (Colombia, 2020, 78 min)
Space Dogs di Elsa Kremser e Levin Peter (Austria / Germania, 2019, 91 min)
Then Comes the Evening di Maja Novaković (Serbia /Bosnia Erzegovina, 2019, 28 min)
The Whale from Lorino di Maciej Cuske (Polonia, 2019, 59 min)

OMAGGIO A PATRICIO GUZMÁN
Nostalgia della luce di Patricio Guzmán (Francia / Germania / Cile, 2010, 90 min)
La memoria dell’acqua di Patricio Guzmán (Cile / Francia / Spagna, 2015, 82 min)
La cordigliera dei sogni di Patricio Guzmán (Cile / Francia, 2019, 85 min)

FUORI CONCORSO
African Mirror di Mischa Hedinger (Svizzera, 2019, 84 min)
Caterina di Francesco Corsi (Italia, 2019, 80 min)
Faith di Valentina Pedicini (Italia, 2019, 93 min)
Res creata di Alessandro Cattaneo (Italia, 2019, 80 min)
Solo di Artemio Benki (Rep. Ceca / Francia / Argentina / Austria, 2019, 84’)

CAMINERAS
Ananda di Stefano Deffenu (Italia, 2020, 60 min)
Intre montes di Antonio Frascella (Svizzera / Italia, 2020, 22 min)
Padenti di Marco Antonio Pani (Italia, 2020, 24 min)
Il rito di Silvia Perra (Italia, 2020, 28 min)
 

Facebook
Website

 

PASSAGGI D’AUTORE – INTRECCI MEDITERRANEI
dal 3 all’8 dicembre in streaming
Sedici candeline per Passaggi d’Autore – Intrecci mediterranei, il festival del cortometraggio organizzato dal Circolo del Cinema “Immagini” (F.I.C.C.) di Sant’Antioco con la direzione artistica del regista bosniaco Ado Hasanovicda giovedì 3 a martedì 8 dicembre ritorna l’appuntamento dedicato ai cortometraggi dell’area mediterranea; un evento che si rinnova dal 2005 nella cittadina sul mare nell’estremo sud-ovest della Sardegna, ma che quest’anno, per via dell’emergenza sanitaria in corso, si svolgerà necessariamente in rete.

In visione, gratuitamente online sulla piattaforma Festival Scopeoltre sessanta cortometraggi, per metà provenienti da quindici Paesi diversi, tutti in lingua originale e sottotitolati in italiano e in inglese; e poi un focus sul nuovo cinema italiano e una “vetrina” sulla produzione sarda; un omaggio a Federico Fellini nel centenario della nascita; una selezione di videoclip d’autore; un approfondimento sulle webserie; interviste e incontri con i registi e altri ospiti, masterclass, workshop e il consueto concerto conclusivo.

Novità di questa edizione, in virtù della sua inedita modalità in streaming, le dirette ideate dal regista  e autore televisivo Pietro Mereu; saranno due al giorno: una mattutina condotta dall’attore Lorenzo Melini che si collegherà da un luogo ogni volta diverso di Sant’Antioco, dialogando a distanza con i registi dei corti in programma che, a loro volta, si mostreranno in diretta dalle rispettive località; e una diretta serale affidata invece alla conduzione di Chiara Nicoletti di FRED film radio, che presenterà eventi e incontri con gli ospiti del festival.

IL PROGRAMMA
 

3 Dicembre
18.00 Apertura ufficiale del Festival. 
18.30 Focus: Italia. Diretta streaming. Conduce Chiara Nicoletti; Ospiti in diretta: Adriano Valerio, Ludovico Di Martino, Giulio Mastromauro, Magda Guidi e Mara Cerri

4 Dicembre
11.30 Passeggiando con gli autori – Intrecci mediterranei. Diretta streaming in esterno. Conduce Silvia Bertocchi dal Museo di Sant’Antioco che introduce la prima parte della sezione Intrecci mediterranei. Con lui in diretta i registi: Sanja Milardović, Bastien Dubois, Ramazan Kılıç.
16.00 Master class con Emanuela Rossi. Master class in videoconferenza, con la presenza di Emanuela Rossi, di Edoardo Peretti e Angela Prudenzi. Il lungometraggio “Buio” sarà disponibile in Video On Demand.

5 Dicembre
11.30 Passeggiando con gli autori – Intrecci mediterranei. Diretta streaming in esterno. Conduce Silvia Bertocchi da una spiaggia di Sant’Antioco che introduce la seconda parte della sezione Intrecci mediterranei. Ospiti in diretta: Kristijan Krajnčan, Meriem Mesraoua, Tomer Shushan.
18.00 Tavola rotonda “Nuovo cinema italiano”. Diretta streaming. Conduce Chiara Nicoletti; moderano Edoardo Peretti e Angela Prudenzi; ospiti della tavola: Peter Marcias, Fulvio Risuleo, Ciro D’Emilio, Adele Tulli, Michela Occhipinti, Paola Randi, Alessandro Rak, interviene Claudio De Pasqualis.
21.00 Videoclip – Music Video d’Autore. Diretta streaming. Chiara Nicoletti introduce Bruno Di Marino e Giusy Mandalà che condurranno l’incontro con i registi Lorenzo Vignolo e Domenico Morreale.

6 Dicembre
11.30 Passeggiando con gli autori – Sarajevo Film Festival. Diretta streaming in esterno. Silvia Bertocchi, dalla piazza De Gasperi di Sant’Antioco, introduce la sezione del Sarajevo Film Festival. Ospiti in diretta: Asja Krsmanovic del Sarajevo Film Festival, la regista Zeynep Dilan Süren e il regista Alen Šimić.
18.00 Federico Fellini, il genio del sogno. Introduzione di Chiara Nicoletti; Gianfranco Angelucci presenta i film brevi di Federico Fellini, disponibili in video on demand.

7 Dicembre
11.30 Passeggiando con gli autori – Intrecci mediterranei. Diretta streaming in esterno. Conduce Silvia Bertocchi dal sito archeologico ipogeo di Sant’Antioco che introduce la terza parte della sezione Intrecci Mediterranei. Ospiti in diretta: Firas Khoury, Marina Palacio, Efthimis Kosemund Sanidis.
18.00 Le serie digitali. Un futuro diventato realtà. Diretta streaming. Chiara Nicoletti introduce Giusy Mandalà che intervista Luca Vecchi di The Pills, Giacomo Spaconi e Fabrizio e Claudio Colica di Le Coliche.

8 Dicembre
11.30 Passeggiando con gli autori – Intrinas. Diretta streaming in esterno. Conduce Silvia Bertocchi dal lungomare di Sant’Antioco che introduce il focus sul Cinema sardo. Ospiti: Roberto Carta, Paola Cireddu, Emanuele Massa.
16.00 Master class con Claudio Noce. Master class in videoconferenza, con la presenza di Claudio Noce, di Edoardo Peretti e Angela Prudenzi. I lungometraggi “Good morning Aman” di Claudio Noce e “Buio” di Emanuela Rossi, saranno disponibili nella piattaforma online di Passaggi D’autore.
18.00 Intrinas. Diretta streaming. Conduce Chiara Nicoletti che intervista alcuni registi sardi; ospite: Matteo Incollu, Alice Murgia, Giovanni Battista Origo.
19.00 Diretta di chiusura del Festival.
21.00 Concerto di chiusura Concerto di chiusura con la band formata da Emanuele Contis (sax), Roberto Angelini (chitarra e voce), Ilaria Porceddu (piano e voce), Luca Carocci (chitarra e voce), Daniele Russo (batteria), Salvatore Spano (piano), Matteo Muntoni (basso).
 

TUTTI I CORTOMETRAGGI E I LUNGOMETRAGGI SARANNO VISIBILI ON DEMAND ESCLUSIVAMENTE DAL 3 DICEMBRE SU
ONLINE.PASSAGGIDAUTORE.IT
 
Facebook
Website