WEMW LANCIA LE CALL PER LE SEZIONI PARALLELE!

Dopo l’annuncio della call per la decima edizione del co-production forum, è ora la volta delle sezioni parallele. Il programma completo di WEMW 2020 include un variegato mix di iniziative rivolte a diverse tipologie di formati e fasi di produzione: dalla sezione work-in-progress per lungometraggi di finzione alla sezione dedicata ai fine-cut di documentari creativi, da un laboratorio per film in fase di montaggio ad un programma tutto nuovo dedicato ai produttori interessati a lavorare nelle serie tv.
Dai un’occhiata alle diverse sezioni e trova quella che fa al caso tuo!


MIDPOINT Cold Open
TV Series Lab
Deadline: 30 novembre 2019
MIDPOINT Cold Open selezionerà 6 produttori, con un background in lungometraggi di finzione, che aspirano a dedicarsi alle serie tv. Il programma prevede lectures, sessioni di gruppo e consultazioni individuali con l’obiettivo di fornire consigli pratici sulla pianificazione produttiva e finanziaria dei contenuti seriali. Cold Open è participant-based, ogni produttore deve cioè indicare un’idea di serie come punto di partenza per partecipare al programma formativo.

Last Stop Trieste
Documentary Fine-Cut-Session
Deadline: 30 novembre 2019
LST inviterà 5 documentari in fase di fine cut già presentati ad uno degli eventi partner:  Ex-Oriente Film, Balkan Discoveries di Balkan Documentary Centre, Docu Rough Cut Boutique del Sarajevo Film Festival/SofiaWhen East Meets WestZagrebDox PRO e Baltic Sea Forum. I progetti selezionati verranno presentati ad un esclusivo panel di decision makers e una giuria internazionale consegnerà il Film Center Serbia LST Award, l’HBO EUROPE award e il FLOW Digital Cinema Award.

This is IT
Fiction Film Work-in-Progress Session
Deadline: 30 novembre 2019
Sezione esclusivamente dedicata a lungometraggi di finzione e opere ibride con un forte approccio visivo e artistico prodotti o co-prodotti da produttori italiani. I team selezionati avranno la possibilità di mostrare 10′ dei loro film ad un esclusivo panel di oltre 40 decision makers internazionali ed una giuria internazionale assegnerà il LASER FILM Award.

First Cut Lab | Trieste
Workshop for Films in Editing Phase
Deadline: 30 novembre 2019
First Cut Lab Trieste è un programma di consulenza pensato per lungometraggi di finzione in fase di montaggio provenienti dall’Italia o dalle aree in focus per l’edizione 2020 di WEMW. I team selezionati potranno mostrare il proprio rough cut in una sessione privata in modo da ricevere feedback personalizzati da tre figure chiave del settore e da un consulente montatore. L’obiettivo principale è quello di accrescere il potenziale artistico dei progetti selezionati e, al contempo, aumentare le vendite e le possibilità di circuitazione dei film completati.

L’edizione 2020 di WEMW lancerà inoltre altre due iniziative: First Cut +, estensione di First Cut Lab con un programma su misura per migliorare le strategie di promozione e audience engagement di un ristretto portfolio di lungometraggi di finzione, che terminerà in una sezione Work-in-Progress, e MIDPOINT Shorts, un’iniziativa dedicata ai cortometraggi che include un workshop intensivo dedicato alla scrittura e allo sviluppo del progetto che terminerà in un project showcase proprio a Trieste.

C’è tempo fino al 31 ottobre per inviare la propria candidatura alla decima edizione del WEMW Co-Production Forum. WEMW avrà un nuovo East & West focus, riunendo a Trieste oltre 500 professionisti dell’audiovisivo provenienti da tutta Europa e, in particolare, dai territori in focus per il 2020: Ungheria, Moldavia, Romania & Austria, Germania, Svizzera.

Maggiori informazioni sono disponibili su www.wemw.it
 Facebook

WEMW è organizzato da Fondo Audiovisivo FVG in collaborazione con Trieste Film Festival, EAVE, Creative Europe Desk Italy e grazie al prezioso e costante supporto di Creative Europe/MEDIA Programme, MIBAC – Direzione Generale per il Cinema, CEI – Central European Initiative, Film Center Serbia e Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.