Torna a Cagliari El Festival del Cine Español: tutti i mercoledì dal 22 novembre al 20 dicembre al Cinema Odissea

admin FESTIVAL

El Festival del Cine Español, fondato 10 anni fa da EXIT med!a, torna a Cagliari con una selezione dei film più amati e premiati della stagione cinematografica spagnola. Dopo aver celebrato a Roma la sua decima edizione, il Festival si trasforma come sempre in manifestazione itinerante, arrivando così al Cinema Odissea, tutti i mercoledì dal 22 novembre al 20 dicembre.

 

Il Festival del cinema spagnolo torna a Cagliari al Cinema Odissea, con un appuntamento settimanale, dal 22 di novembre al 20 di dicembre (sempre alle ore 21). La manifestazione promossa da EXIT MEDIA e dall’Ambasciata di Spagna in Italia, riceve in questa tappa il sostegno della Sardegna Film Commission. Questa nuova partnership ha l’obiettivo di intensificare i legami culturali, artistici e sociali che vincolano la Spagna e l’isola della Sardegna e al contempo di approfondire la conoscenza e lo studio dei mestieri del cinema, in tutte le fasi della filiera, dalla produzione alla distribuzione in sala.

L’ospite d’onore per la serata d’inaugurazione, mercoledì 22 novembre, sarà l’attrice María Pujalte che presenterà il grande successo della scorsa stagione spagnola, “La noche que mi madre mató a mi padre – La notte che mia madre ammazzò mio padre” di Inés París, Gran Premio del Pubblico al Festival di Málaga che in un esilarante intreccio mescola Agatha Christie e il più brillante humor spagnolo.

Nel seguente appuntamento, mercoledì 29, il festival propone “La mano invisible”, l’opera prima di David Macián, fresca uscita nazionale, film amato dalla critica e già definito “indispensabile” da FilmTV e “il Tempi Moderni dei nostri giorni” da El Pais. Il  6 dicembre sarà la volta di “A cambio de nada” di Daniel Guzmán, film rivelzione 2016, Premio Goya come Miglior Opera Prima e Miglior Attore esordiente.

Il 13 dicembre il festival presenta “Cerca de tu casa” di Eduard Cortés che mescola la magia e la musica della  celebre cantante di flamenco Silvia Perez Cruz (Premio Goya per la colonna sonora) con la più scottante attualità della recente crisi immobiliare in Spagna.

In chiusura, mercoledì 20 dicembre, sarà la produttrice Cécile Tollu-Polonowski (The Match Factory) l’ospite d’eccezione per la presentazione dell’acclamato film scritto da Paul Laverty (Io, Daniel Blake di Ken Loach)El olivo di Iciar Bollaín, con Anna Castillo, Premio Goya 2017 come Miglior Attrice esordiente.

Tutte le proiezioni, in alta definizione, sono sempre in versione originale sottotitolata in italiano.
Ingresso unico: 5€

 

Cinema Odissea
Viale Trieste, 84 – Cagliari
tel. 070 271709
www.cinemaodissea.it

 

Festival del cinema spagnolo
www.cinemaspagna.org

GUARDA IL PROGRAMMA DEL FESTIVAL