Machinarium

Anthony La Molinara

Douglas tirola

Wu Weng Wang

 

IMG_0369 (1)

 

masterclass_wu_wengwang

 

 

MASTERCLASS CON  GERTJAN ZUILHOF

 

gertjan-zuilhof


Il 27 febbraio 2016, laFondazione Sardegna Film Commission in collaborazione con l’Asian Film Festival, ha oganizzato una masterclass con   Gertjan Zuilhof ,  storico dell’arte, critico cinematografico, programmer di festival di cinema. Una di queste attività– un workshop con giovani filmmakers africani – lo ha portato per la prima volta a Songzhuang nel 2010 (Bj, Cina). La sua prima collaborazione con il Li Xianting Film Fund e la Scuola di Cinema è stata seguita da numerosi progetti di natura formale e informale tra cui la mostra Home Town Home   al Fanhall nel 2012.
Zuilhof ha viaggiato in Africa e nel Sud Est Asiatico come selector e curatore indipendente e per il Festival internazionale del Cinema di Rotterdam. Il suo più recente progetto nel 2016 è stata la curatela di una mostra di artisti del Burma al Festival del Cinema di Rotterdam.
Nella sua masterclass, Gertjan Zuilhof ha descritto  la sua personale scoperta del cinema del Sud Est Asiatico e approfondirà il lavoro di alcuni filmmakers del Sud Est Asiatico in modo più dettagliato.  L’ultima parte è stata  dedicata a un Q&A sul ruolo del programmer, del producer e del curatore di festival cinematografici.

 

 


 

MASTERCLASS VISUAL EFFECTS  CON MAKINARIUM

 

20150730_165353

Il 30 luglio 2015, la Fondazione Sardegna Film Commission e i Musei Civici di Cagliari hanno presentano un importante appuntamento di formazione legato agli eventi della mostra e della rassegna cinematografica Il Di/segno del Cinema, (Cagliari, 23 Luglio – 27 Settembre 2015)
La masterclass, rivolta ai professionisti dell’audiovisivo, agli operatori del settore ICT ed appassionati di visual effects e [ stata  coordinata da Leonardo Cruciano e da alcuni collaboratori del gruppo Makinarium, recentemente coinvolti nella realizzazione dell’ultimo film di Matteo Garrone, TALE OF TALES (Selezione ufficiale Cannes 2015).
Il workshop si è  svolto   nella straordinaria location dei Giardini Pubblici, intorno al grande Ficus secolare, lungo il viale d’ingresso che porta ai Musei Civici: il ficus e le sue radici richiamano il grande albero e le sorgenti sgorganti dalle sue radici presente in alcune scene del film di Garrone e richiamato in alcuni frammenti, nell’installazione della Mostra.
Ai piedi dell’albero è stato   allestito un monitor su cui i partecipanti, comodamente seduti all’ombra dell’albero, hanno potuto  scoprire alcuni elementi del fare cinema attraverso la tecnica e lo sguardo di Leonardo Cruciano.
Sulla base della lunga esperienza e della creatività di Leonardo Cruciano – da anni impegnato nella creazione e nello sviluppo di effetti speciali cinematografici – e dei tanti professionisti coinvolti nel progetto, Makinarium ha potuto sperimentare nuove tecniche e sistemi, convogliati e perfezionati sul set del fantasy Il racconto dei racconti di Matteo Garrone. Un’esperienza significativa, che ha visto la società impegnata in prima linea in numerosi reparti (Special and Visual effects, Special Make-up, Creatures e Animatronics), e ha reso l’ultima fatica del regista romano un punto di riferimento per gli effetti visivi italiani.

 

 



MASTERCLASS CON  DOUGLAS TIROLA

 

IMG_0369 (1)

 

Il 16 giugno 2015, il documentarista americano  Douglas Tirola, ospite del Biografilm Festival di Bologna dove è stata presentata l’anteprima europea del suo Drunk Stoned Brilliant Dead: The Story of the National Lampoon, è stato  ospite della Fondazione Sardegna Film Commission, per una  masterclass  gratuita   sul cinema documentario dedicata a studenti e professionisti presso il Cinema Greenwich di Cagliari.

 

 


MASTERCLASS CON ANTHONY LA MOLINARA

 

dykstra08

 

Il 20 aprile 205, in occasione della presenza in Sardegna del premio Oscar Anthony La Molinara​,  la Fondazione Sardegna Film Commission, in collaborazione con l’editore Codaghes, ha organizzato una master class sulle lavorazioni digitali e i VFX del film “Spider-man 2”, per il quale Anthony La Molinara nel 2005 vinse l’Oscar per gli effetti speciali.

L’accesso gratuito è stato riservato a studenti ed addetti al settore cinematografico fino ad esaurimento dei posti disponibili in sala , presso  il Cinema Odissea, in viale Trieste, 84.

 


MASTERCLASS ESERCENZA E DISTRIBUZIONE INDIPENDENTE

 

Senza titolo-1

 


MASTERCLASS CON WU WENGUANG

 

masterclass_wu_wengwang