Secondo appuntamento con MONDOVISIONI a Nuoro

En tierra extraña di Iciar Bollaìn
(Spagna 2014, 73 min.)

Nuoro, martedì 1 dicembre 2015
ore 18:00 

Auditorium “Giovanni Lillu via A. Mereu, 56

Dopo la prima intensa serata di martedì scorso con lo splendido e toccante Voyage en barbarie di Cécile Allegra e Delphine Deloget, Mondovisioni propone per Martedì 1 dicembre alle ore 18:00, la proiezione del documentario di Iciar Bollaìn, En tierra extraña.


Come di consueto la proiezione si terrà presso l’auditorium “Giovanni Lilliu” in via Antonio Mereu, 56 a Nuoro.

L’ingresso è gratuito

Mondovisioni, la prestigiosa rassegna di documentari internazionali itineranti, tocca quest’ anno le città di Nuoro e Cagliari grazie al partenariato tra l’Istituto Superiore Regionale Etnografico, la Fondazione Sardegna Film Commission ed il Cinema Greenwich di Cagliari.

La rassegna Mondovisioni, curata da CineAgenzia per il settimanale Internazionale , giunta ormai alla sua sesta edizione, propone fin dalle sue origini una selezione di otto documentari d’ autore provenienti da tutto il mondo, in anteprima per l’ Italia, che affrontano tematiche di massima attualità ed urgenza sociale. Dopo la prima proiezione a Ferrara, tenutasi dal 2 al 4 ottobre 2015, i titoli vengono ora proposti in tour nelle più importanti città italiane.

Il Film
En tierra extraña

di Iciar Bollaín | Spagna, 2014, 73 minuti | Anteprima italiana

Gloria è una dei settecentomila spagnoli che hanno lasciato il loro paese dall’inizio della crisi economica. Nata in Almeria, 32 anni, insegnante disoccupata in Spagna, ha trovato lavoro come commessa a Edimburgo, dove ha lanciato il progetto “Ni Perdidos Ni Callados” (Né persi né silenziosi), per esprimere la sua frustrazione di expat e dare voce ai 20mila spagnoli che vivono nella capitale scozzese. La regista Iciar Bollaín ha raccolto le loro storie, comuni o straordinarie, incoraggianti o sconfortanti, per raccontare una situazione esemplare della nuova migrazione interna europea, da paesi come Spagna, Portogallo e Italia, verso il Nord del continente.

Trailer: vimeo.com/107056177

Web: turangafilms.com

INFO:

Istituto Superiore Etnografico della Sardegna
Via Papandrea, 6
08100 NUORO

tel. +39 (0) 784 242900
E-mail: promoattivita@isresardegna.org
Web: www.isresardegna.it

Lascia un commento