PROMEMORIA SCADENZE DI SETTEMBRE PER BANDI, WORKSHOP E OPPORTUNITA’ PROFESSIONALI

 

Ecco un pratico promemoria per le scadenze imminenti di bandi, workshop e opportunità professionali:

SABATO 3 SETTEMBRE – MAIA WORKSHOP “MARKETING & DISTRIBUTION”

Il 3 Settembre è la data limite per inviare la propria domanda di partecipazione al workshop MAIA “Marketing & Distribution”, che si terrà in Sardegna, a Guspini, dal 3 al 7 Ottobre per il secondo anno consecutivo con la partnership della Fondazione Sardegna Film Commission.
Maia Workshops è un programma avanzato di formazione e sviluppo, il cui approccio rispecchia la professione del produttore che oggigiorno è teorica, pratica, ma soprattutto creativa.
Vengono forniti ai produttori gli strumenti indispensabili ad una buona riuscita dei loro progetti e li si accompagna attraverso le fasi complesse dellosviluppo, della produzione e della distribuzione.
Essendo un programma europeo, Maia seleziona i partecipanti creando un equilibrio di rappresentanza di paesi, di esperienze e di culture il più variato possibile.

Si rivolge a:

  • neolaureati, direttori di produzione ed altri professionisti dell’audiovisivo interessati ad acquisire le capacità del produttore creativo;
  • nuovi produttori di film lungometraggi, documentari, di animazione e progetti crossmediali;
  • produttori con qualche esperienza che desiderano sviluppare coproduzioni con altri paesi e affacciarsi sui mercati internazionali.

Dopo il workshop sugli Aspetti Creativi svoltosi ad Aprile in Romania, quello sugli Aspetti Legali in Polonia a Giugno, Guspini ospiterà nella settimana dal 3 al 7 Ottobre l’evento incentrato sul Marketing & Distribuzione.

20 produttori selezionati provenienti da tutta Europa approfondiranno, tra gli altri, i seguenti argomenti: modello classico di distribuzione, nuove piattaforme, come negoziare un contratto di distribuzione/vendite internazionali; partecipazione a mercati e festival; strategie di marketing dall’A alla Z.

La lingua di lavoro è l’inglese, il costo è di € 800 e comprende iscrizione, vitto e alloggio.

Per application e informazioni:

www.maiaworkshops.org


info@maiaworkshops.org

 

LUNEDì 5 SETTEMBRE – BANDI PER LA PROMOZIONE DELLA CULTURA CINEMATOGRAFICA

Oggetto: Avvisi pubblici per la concessione di contributi per progetti di promozione della cultura cinematografica – art. 15 della L.R. 20 settembre 2006, n. 15 “norme per lo sviluppo del cinema in Sardegna” anno 2016.

Struttura di riferimento: ASSESSORATO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE, BENI CULTURALI, INFORMAZIONE, SPETTACOLO E SPORT – DIREZIONE GENERALE DEI BENI CULTURALI, INFORMAZIONE, SPETTACOLO E SPORT – SERVIZIO SPORT, SPETTACOLO E CINEMA

Consulta il bando

 

 

LUNEDì 5 SETTEMBRE WORKSHOP CON ANDREA SEGRE

 

Il Sole Luna Doc Film Festival, nato a Palermo nel 2006, torna per il terzo anno a Treviso con 30 film in concorso e si svolgerà dall’11 al 18 Settembre: documentari di autori internazionali che mettono al centro i temi dei diritti umani violati.

In programma oltre 35 film, 30 in concorso divisi in tre sezioni: Human Rights, che tratterà tematiche inerenti i diritti fondamentali dell’uomo, My Journey, storie di migrazioni reali e simboliche, Filming Cinema, una rassegna che racconta storie di cinema e di registi di fama. La sezione fuori concorso Food for life è invece dedicata al cibo come fonte di vita, ma anche come espressione culturale e come possibilità di sviluppo sostenibile.

Sarà Andrea Segre, il regista di Io sono lì, lo speciale tutor del laboratorio di cinema documentario che una decina di fortunati giovani filmaker emergenti avranno la possibilità di frequentare durante la settimana del Festival.

Il corso di perfezionamento a numero chiuso (10 partecipanti), si terrà dall’11 al 17 settembre 2016 a Treviso e si strutturerà in una prima fase di ideazione, scelta del soggetto e sopralluoghi, una seconda fase in cui si realizzeranno le interviste e le riprese e una terza fase conclusiva di selezione e pre-montaggio. Alcuni estratti del lavoro verranno proiettati durante la serata di sabato 17 settembre nell’ambito del Sole Luna Doc Film Festival.

Il laboratorio è aperto a filmaker e a tutti coloro che abbiano una conoscenza approfondita dell’audiovisivo e dotati di attrezzatura propria.

Per candidarsi al laboratorio e partecipare alla selezione ogni candidato dovrà inviare per e-mail un curriculum e un breve progetto di un documentario (un personaggio, un luogo, una situazione, una storia) info@zetagroup.tv    riportando come oggetto: Laboratorio con Andrea Segre.

Info: www.zetagroupvideo.it
www.solelunadoc.org

 

 

GIOVEDì 15 SETTEMBRE – PITCHING FORUM MIA DOC


Il Pitching Forum del MIA DOC avrà quest’anno un focus su Arte & Cultura: settore chiave in un Paese come il nostro, di grandi talenti oltre che di immensa ricchezza culturale e patrimoniale.
Lo scopo di questi incontri sarà principalmente quello di aiutare a creare sinergie tra il mercato italiano e quello internazionale nel settore dei documentari, invitando esperti e decision maker per facilitare opportunità di contenuto e di business in questo settore, in particolare per la produzione italiana.

Puoi presentare il tuo progetto compilando seguendo il formulario di partecipazione (in inglese) (N.B. Il pitch si svolgerà in lingua inglese).

Scarica i documenti

 

 

 

GIOVEDì 15 SETTEMBRE – TIROCINI CURRICULARI GRATUITI

La Fondazione Sardegna Film Commission è lieta di comunicare che sono aperti i termini per la presentazione delle domande per effettuare tirocini curricolari gratuiti formativi e di orientamento professionale della durata di minimo 1 mese/massimo 3 mesi presso l’ente.

La scadenza per l’invio delle application via email all’indirizzo filmcommission@regione.sardegna.it è il 15/09/2016.

L’email deve recare nell’Oggetto la seguente dicitura: “CHIAMATA PER TIROCINI CURRICOLARI GRATUITI”.

Per ulteriori chiarimenti è possibile scrivere all’indirizzo filmcommission@regione.sardegna.it

Consulta l’avviso

MARTEDì 20 SETTEMBRE – FONDO SARDEGNA OSPITALITÁ 2016

La Fondazione Sardegna Film Commission ha pubblicato il nuovo bando per il Fondo Sardegna Ospitalità 2016, volto a sostenere l’ospitalità delle produzioni cinematografiche in Sardegna e ad offrire nuove opportunità occupazionali ai professionisti ed alle locali imprese della filiera di settore.

Il bando, giunto alla sua quarta edizione, avrà una dotazione finanziaria complessiva di 450.000 Euro e si rivolgeProduzioni italiane, europee ed extraeuropee che presentino progetti di lungometraggio, Film TV/Web, Serie TV/Web, Format TV, Documentari/Docufiction/Serie TV/Web Doc.

Le produzioni potranno richiedere un rimborso dei costi di ospitalità (vitto, alloggio e trasporti) sostenuti sul territorio isolano fra la data di pubblicazione del bando e il 30 Aprile 2017, per un’intensità massima di 100.000 Euro per lungometraggi di finzione e animazione, 100.000 Euro per Film TV/Web di finizione e animazione; 100.000 Euro per Serie TV/Web di finzione e animazione, 50.000 Euro per Format TV e 20.000 Euro per Documentari/Docufiction/Serie TV/Web Doc.

È possibile richiedere ulteriori materiali e informazioni contattando direttamente la Fondazione Sardegna Film Commission agli indirizzi:

 filmcommission@regione.sardegna.it 

production@sardegnafilmcommission.it

 

Link al bando

VENERDì 23 SETTEMBRE – CHIAMATA PER INCARICHI PROFESSIONALI

 

Sono aperte le selezioni per la formazione di cinque graduatorie da utilizzare per il conferimento di n. 5 incarichi professionali di collaborazione coordinata e continuativa a supporto delle attività della Fondazione Sardegna Film Commission.

Di seguito i profili ricercati:

  • esperto in assistenza alle produzioni Cine-Tele-Audiovisive (Production Manager)
  • esperto in gestione amministrativa e rendicontazione progetti (Project Manager );
  • esperto in assistenza di Direzione di Film Commission (Segretario/a di Direzione);
  • esperto in amministrazione e contabilità (Esperto Amministrativo e contabile);
  • esperto in Comunicazione istituzionale e multimediale (Communication Manager).

Consulta l’Avviso di selezione

LUNEDì 26 SETTEMBRE – BANDI SVILUPPO CINEMA SARDEGNA

L’Assessorato regionale della Pubblica Istruzione ha pubblicato gli avvisi per la concessione dei contributi finalizzati allo sviluppo del cinema in Sardegna.

I nuovi bandi riguardano:

  • contributi a progetti per la sceneggiatura finalizzati alla realizzazione di lungometraggi di interesse regionale;
  • contributi a progetti per la produzione di cortometraggi di interesse regionale;
  • contributi per la diffusione e la distribuzione di opere cinematografiche di interesse regionale;
  • coproduzione di lungometraggi di rilevante interesse regionale;
  • coproduzione di opere prime di rilevante interesse regionale.

Le domande dovranno pervenire entro le ore 13 del 26 settembre.

Per informazioni e chiarimenti potrete contattare la Dott.ssa Rossana Rubiu (telefono: 070/6065035 o mrubiu@regione.sardegna.it) e la Dott.ssa Alessandra Ligas (tel: 070/6064419 o aligas@regione.sardegna.it)

Consulta i documenti

Contributi a progetti di sceneggiatura per la produzione di lungometraggi di interesse regionale

Contributi per diffusione e distribuzione di opere cinematografiche di interesse regionale

Contributi per la coproduzione di opere prime di rilevante interesse regionale

Contributi per la produzione di cortometraggi di interesse regionale