La Fondazione Sardegna Film Commission nasce con lo scopo di valorizzare il patrimonio artistico e ambientale della Sardegna, sviluppando la filiera audiovisiva con l’alta specializzazione delle risorse professionali e tecniche dell’isola, creando le condizioni ottimali per attrarre progetti cinematografici e audiovisivi internazionali, promuovendo il patrimonio culturale e tecnologico della Sardegna e il suo territorio nel mondo.
Dal 2014 è la prima film commission ad aver adottato i protocolli green sui set e ad aver sviluppato un format sulla sostenibilità sociale, economica e ambientale del territorio (Heroes 20.20.20., progetto per cortometraggi, serie web e documentari).

 

SERVIZI OFFERTI

La Fondazione Sardegna Film Commission garantisce ai talents, alle produzioni cineteleaudiovisive e ai professionisti competenza e professionalità per i progetti che scelgono la magica cornice della Sardegna come set. Informazioni di carattere logistico e creativo, supporto nel disbrigo delle pratiche amministrative e burocratiche nonché sostegno allo sviluppo e alla produzione del progetto sono offerte nelle varie fasi della filiera con incentivi finanziari, servizi e assistenza.
Inoltre, la Fondazione sviluppa progetti di formazione e audience development nella rete dei cinema e delle associazioni isolane.

 

RICHIESTA PERMESSI E GESTIONE DEI RAPPORTI ISTITUZIONALI

La Fondazione Sardegna Film Commission fornisce supporto logistico organizzativo per le produzioni, anche nelle attività di comunicazione facilitando i rapporti con le istituzioni locali, con investitori e con i media.

 

SUPPORTO ED EROGAZIONE CONTRIBUTI PER ATTIVITA’ CINEMATOGRAFICHE

Oltre all’annuale contributo del Fondo Ospitalità, aperto alle produzioni nazionali e internazionali per il parziale rimborso (cash rebate) delle spese di vitto, alloggio e trasporti, la Sardegna Film Commission incentiva lo sviluppo, la produzione e la distribuzione di opere cinematografiche di interesse regionale, secondo la legge regionale per il cinema e l’audiovisivo 15/2006.
Inoltre supporta con il fondo ‘Filming Cagliari’ (cash rebate), le maestranze residenti a Cagliari.

 

ARCHIVIO PROFESSIONISTI

La Fondazione Sardegna Film Commission garantisce il continuo collegamento tra la produzione, il territorio e le sue professionalità, mediante l’aggiornamento delle banche dati online (location, professionisti, fornitori di beni e servizi, inclusi i fornitori green della filiera “Sardegna produce verde”).