I corti Heroes al Festival “Appetitosamente Festival Regionale del buon cibo” di Siddi

Sabato 29 e Domenica 30 Luglio si svolgerà a Siddi la dodicesima edizione di “Appetitosamente, Festival Regionale del buon cibo”  manifestazione organizzata dal Comune di Siddi e dalla Cooperativa Villa Silli, in collaborazione con tutta la comunità siddese e Slow Food Sardegna. La Fondazione Sardegna Film Commission partecipa in collaborazione con Skepto international Film Festival con una selezione di corti su Cibo e Sostenibilità finanziati nell’ambito del progetto Heroes 20.20.20.

Nella sezione “Aggiungi un corto a tavola…da mangiare con gli occhi”, degustazione di cortometraggi DOC – per palati esigenti, sarà possibile vedere:

  • The colour of Energy (UK-Ita), di Gemma Lynch, Comedy
  • Sardinia Green Trip (Ita), di Andrea Mura, Documentary, 15’, 2015
  • Ogni cosa al suo posto (Ita), di Paolo Zucca, 3 minuti, 2015
  • My splatter Green Life (Ita), di Joe Bastardi, 18’07 minuti, 2015

A cura di Skepto International Film Festival, in collaborazione con la Fondazione Sardegna Film Commission.

Il Festival Appetitosamente, ideato nel 2006 da Comune di Siddi, Cooperativa Villa Silli e Condotta Slow Food di Oristano, racconta e offre le produzioni enogastronomiche della comunità di Siddi – da oltre 50 anni borgo rurale sardo della pasta – permettendo ai visitatori di scoprirne le risorse culturali e ambientali, l’identità, le attività artigianali, le persone, il territorio della Marmilla tutta, che è una terra dolce agli occhi, ed al cuore. Appetitosamente è poi un luogo d’incontro, di scambio, di condivisione. Un punto di riferimento dove parlare di cibo come espressione di culture, modi di vivere, identità. Una festa di popolo aperta, inclusiva e divulgativa nella quale ragionare, in maniera profonda e leggera, di tematiche legate agli alimenti di qualità, al loro legame con i territori, alle modalità di produzione e vendita, al rapporto col ciclo delle stagioni, al rispetto dell’ambiente, alla ricchezza delle diversità.