VIDEOGALLERY


  • TRAILER SARDINIA GREEN TRIP
    • TRAILER SARDINIA GREEN TRIP

    • Watch Video

  • TRAILER MY SPLATTER GREEN LIFE
    • TRAILER MY SPLATTER GREEN LIFE

    • Watch Video

  • TRAILER KUILES - IL FILO DI LANA
    • TRAILER KUILES - IL FILO DI LANA

    • Watch Video

View More


KUILES – IL FILO DI LANA

Regia di Tomaso Mannoni
Prodotto da Ombre Rosse
Durata 15′
Serie WEB
Cast: Nunzio Caponio, Federico Saba, Valentina Sulas, Roberto Boassa, Gianfilippo Grasso

Sinossi: La vita dei due protagonisti, pastori di un ovile, tranquillamente scandita da una cronica e sgangherata immaginazione del pastore più anziano, viene scombussolata da un compaesano, che vuole utilizzare la lana delle pecore nel settore edile. Una storia che prende spunto dall’attuale problematica del risparmio energetico e, attraverso una commedia ai confini tra il reale e il mistico, vuole porre l’accento sulle qualità e le nuove applicazioni tecnologiche della lana di pecora sarda.

©Ph. Alessandro Toscano per Fondazione Sardegna Film Commission


TA SPANTU – CHE SORPRESA!

Regia di Pierluca Di Pasquale
Prodotto da Blue Film
Durata 17’- Pilota
Serie Web
Cast: Liliana Fiorelli, Luca Di Giovanni, Giuseppe Ragone, Tiziano Scrocca, Josafat Vagni, Simeone Latini, Gabriele Farci

Sinossi: Nel paesino di Entufrìttu l’energia elettrica ha iniziato a scarseggiare e il turismo a diminuire drasticamente sino a rimanere un lontano ricordo. Tutte le attività rischiano di chiudere e la gente tenta la via dell’emigrazione. L’unico a beneficiare di questa situazione è l’impassibile sindaco che con la scusa dell’emergenza energetica, ha il via libera al ripristino delle attività della vecchia miniera. Mena, la giovane proprietaria di un B&B, si oppone a questa situazione e una sera, aiutata dalle vecchiette del paese, prega lo spirito del Montareste, nei secoli sempre invocato nelle situazioni più disperate. L’indomani mattina, Mena viene svegliata da tre squilli di campanello…

©Ph. Alessandro Toscano per Fondazione Sardegna Film Commission


NUOVA ERA

Regia di Manuele Trullu
Prodotto da ZENA FILM
Durata 24′
Serie Web
Cast: Nunzio Caponio, Tiziano Polese, Sofia Lai Gramsdorff, Lea Gramsdorff, Marco Spiga

Sinossi: Anno 2100. I giacimenti petroliferi sono esauriti e l’unica fonte energetica non rinnovabile è il carbone. In un contesto di regressione sociale, culturale e tecnologica, Antonio, un ex ricercatore di fisica, sviluppa il progetto di produzione e distribuzione di energia pulita e senza fili, ma il Governo Ombra del Generale Sergio cerca di ostacolarlo in ogni modo…

©Ph. Alessandro Toscano per Fondazione Sardegna Film Commission


SARDINIA GREEN TRIP

Regia di Andrea Mura
Prodotto da Pinup Filmaking
Disegni: Giorgia Atzeni
Animazioni: Sabrina Melis
Durata 15′
Serie WEB
Cast: Andrea Mura, Fabrizio Doncheddu, Tommaso Lussu, Maddalena Achenza, Monica Saba

Sinossi: Andrea Mura, giovane regista cagliaritano, decide di girare un progetto video che documenti personaggi, aziende e realtà impegnate nella ricerca di un modo di vivere e di consumare rispettoso della natura. Per il viaggio che intraprende attraverso la Sardegna, cercherà di limitare il consumo energetico e imparare lui stesso nuove pratiche ecologiche.

©Ph. Alessandro Toscano per Fondazione Sardegna Film Commission


NURAKMAN E LE AVVENTUROSE FONTI DI ENERGIA

Regia di Alessandro Madeddu
Prodotto da Maraltro
Durata 16’e 44”
Serie Web
Cast: Gabriele Mannu

Sinossi: Nurakman è la storia di un bambino, Helio, curioso ed intelligente, che si interroga sul funzionamento del mondo. Helio troverà le risposte alle sue domande grazie a Nurakman, un personaggio fantastico, saggio e grande conoscitore delle leggi che regolano la natura. Il dialogo tra i due porterà il bambino a scoprire l’esistenza, il funzionamento e la necessità di utilizzare le fonti di energie rinnovabile per poter vivere in un mondo più sostenibile.


MY SPLATTER GREEN LIFE

Regia di Joe Bastardi
Prodotto da Il Circolo della Confusione di Claudio Marceddu
Animazioni: Riccardo Atzeni
Durata 15 ‘
Serie Web
Cast: Davide Careddu, Margherita Vargiu, Emilio Puggioni, Angelo Trofa, Arianna Lai.

Sinossi: Claudio è un giovane ragazzo con la passione per i fumetti e i supereroi e con la vocazione per la salvaguardia dell’ambiente e per una vita all’insegna del green. Al fine di esprimere questa sua vocazione nel miglior modo possibile, non esita a mettersi in situazioni poco raccomandabili e ad uscirne sempre con le ossa frantumate.


PER PICCINA…

Regia di Andrea Assorgia
Prodotto da NET PRESS di Valeria Galletta
Disegni e Animazioni: Simona Sanna, Manuel Falqui, Manuela Galletta, Mauro Porcu, Sara Aretino
Durata 17’ 20’’
Cast: Corrado Licheri, Cristina Fonnesu, Beatrice Assorgia.

Sinossi: Tre ragazzi universitari, perennemente al verde e pressati dai costi dell’affitto e delle bollette, costruiscono per studio un modellino di casa energeticamente auto-sufficiente. Quando accidentalmente scoprono un trucco magico per rimpicciolirsi a piacimento fino a poter abitare dentro al loro modellino, decidono di lasciare il vecchio appartamento e di andare a vivere nella loro casa in miniatura. Inizia, così, una serie di avventure in cui dovranno affrontare una sequenza di problemi e, nel frattempo, continuare ad apportare nuove migliorie.


CITY OF EDEN

Regia di Gemma Lynch

Prodotto da Il Circolo della Confusione di Claudio Marceddu
Durata: 15:33
Cast: Nunzio Caponio, Laura Mura, Emilio Puggioni, Stefano Calabrese, Gabriele Farci, Luisa Massidda

Sinossi: Eden is a modern city undergoing a big transition. A year ago to the day, the mayor put into effect the New Energy Incentive; a rationing program designed to reverse some of the damages of climate change, whilst bringing the community together to share resources.
CRUcorp, the crude oil and petroleum company has become somewhat of an outlaw in what is known as The Black Market, their agents accost citizens, trying to persuade them to return to the ‘old ways’ of greed and a limitless approach to energy.

 


FOGLIETTO, LE AVVENTURE DI UN BAMBINO DI CARTA

Regia di Emmanuel Cossu
Prodotto da Karel Società Cooperativa
Disegni di: Laura Congiu – Stefania Costa
Durata 13’
Cast: Mattia Pisu, Maria Grazia Bodio

Sinossi: La storia di Foglietto, le avventure di un bambino di carta ha inizio nella stanza di un bambino in carne e ossa, Marco, che costretto a stare in casa per via della pioggia, si mette a disegnare sul suo album da disegno dando vita a Foglietto, un bambino di carta. Durante le sue avventure, Foglietto avrà la compagnia di tanti amici che, come lui, vivono in strada e cercano un modo per “riciclarsi”. La serie vuole avvicinare l’infanzia al problema del rispetto dell’ambiente e del riciclo dei rifiuti, seguendo il viaggio di un gruppo di oggetti, abbandonati o dimenticati per strada, verso la loro “seconda vita”, un luogo favoleggiato dove ritorneranno come nuovi.


LA VITA IN VERDE

Regia di Joe Bastardi
Prodotto da Il Circolo della Confusione di Claudio Marceddu
Durata 15 minuti – Pilota
Serie Web
Cast: Nunzio Caponio, Emilio Puggioni, Valentina Picciau, Valentina Sulas, Gianfranco Cudrano, Maria Loi

Sinossi: Il paese di Ussana è in balia dei poteri malefici del perfido Dottor New, il quale con le sue lusinghe, ha convinto gli adulti che la strada per la felicità sia quella di sfruttare sino all’ estinzione le risorse del pianeta terra. Un gruppo di bambini, guidati da una saggia creatura dei boschi, proverà a fermarlo.


H.O.M.E

Regia di Gianni Cesaraccio e Fabio Donatini
Prodotto da APAPAJA Srl
Durata 15’
Serie Web
Cast: Vanni Fois, Laura Calvia

Sinossi: Pietro coltiva la sua terra secondo i più avanzati principi della moderna tecnologia legata all’agricoltura. Un giorno, dopo aver svolto le sue mansioni quotidiane nel campo, si ritrova improvvisamente solo: sia la moglie sia la figlia, con le quali ha parlato pochi minuti prima, sono scomparse. Pietro si affanna nella ricerca, prima tra le mura domestiche, e, poi, nel campo, tra i suoi ulivi: ma là fuori non c’è nulla, solo un terribile fischio che, d’un tratto, lo fa svenire. Pietro si risveglia dopo un tempo indefinibile, in un mondo che non è il suo, dove una presenza inquietante e aliena lo sorveglia e, nel silenzio, gli dà dei compiti…


HANSEL & GRETEL I FRATELLI GREEN

Regia di Matteo Incollu
Prodotto da Mommotty
Durata: 25′ 34”
Cortometraggio
Cast: Sophie Mossa, Nicolò Mocci, Rosalba Piras, Carlo Porru
Sinossi: Hansel e Gretel sono due fratelli iper tecnologici e viziati. Il nonno, con l’aiuto di una vecchia amica che vive in campagna, riuscirà a cambiare i loro animi per sempre, facendogli imparare una lezione sulla vita e sulla natura che non dimenticheranno mai.


Sardegna 20.20.20

Regia di Davide Mocci
Prodotto da Master Film
Durata: 49′
Cortometraggio
Cast: Carla Floris, Franco Secci, Armando Maxia, Alessio Masala, Salvatore Onano, Antonio Muggironi, Sebastiano Pranteddu, Silvana Orrù, Sara Manca, Adriano Loi, Giovanni Loi, Alfredo Paba, Luisa Corriga, Ida Pranteddu, Giuseppina Mascia, Maria Suli, Giuseppe Frau, Manuele Onano, Alessandro Muggironi, Francesco Paba, Francesco Marotto, Josif Mameli, popolazione di Aritzo

Sinossi: In bilico tra presente e passato, il documentario percorre l’evoluzione delle fonti di illuminazione per raccontare il progetto “Europa Clima 20.20.20”, che coinvolge le pubbliche amministrazioni nell’efficientamento energetico.