VIDEOGALLERY


  • TRAILER S’ISTENTU
    • TRAILER S’ISTENTU

    • Watch Video

  • TRAILER SULLA ROTTA VERDE
    • TRAILER SULLA ROTTA VERDE

    • Watch Video

  • OGNI COSA AL SUO POSTO
    • OGNI COSA AL SUO POSTO

    • Watch Video

View More


OGNI COSA A SUO POSTO

Regia di Paolo Zucca
Prodotto da Ombre Rosse
Durata 3’
Cast Jacopo Cullin

Sinossi: Una vivace commedia surreale in tre atti per promuovere la raccolta differenziata, inquadrando questa buona pratica individuale in un contesto universale legato al risparmio di risorse naturali e di energia.

©Ph. Francesco Nonnoi per Fondazione Sardegna Film Commission


IL MIO CANE SI CHIAMA VENTO

Regia di Peter Marcias
Prodotto da Capetown srl
Sceneggiatura di Marco Porru
Animazioni di Riccardo Atzeni
Durata 7’
Corto animazione

Sinossi: Andrea ha sei anni e ha perso da poco il suo cane. L’amore non si esaurisce mai: si evolve, si trasforma, e, in questo corto, è metafora dell’energia rinnovabile. Nel caso specifico l’elettricità generata dalle pale eoliche le quali ruotano grazie al vento che, come l’amore, si genera in ogni stagione della vita e tempo atmosferico.


PICCOLI GRANDI EROI

Regia di Giorgia Soi
Prodotto da Giorgia Soi
Durata 7’30”
Cast: Elisa Pistis, Ada Turno Arthemalle, Noemi Medas, Matilda Spiga, Cesare Saliu, Niccolò Antonio Pau, Mirko Ariu, Roberto Atzeni, Eleonora Giua, Ginevra Mameli, Alberto Lorrai, Dario Giovanni Martinez, Andrea Petrillo, David Budroni, Valentina Sulas, Silvia Grandefronte.

Sinossi: In ogni adulto si nasconde un bambino ancora capace di sognare, immaginare e giocare. Nel corto, il mondo dei piccoli prende il sopravvento su quello degli adulti, innescando un virtuoso processo di consapevolezza ecologica.

 

©Ph. Alessandro Toscano per Fondazione Sardegna Film Commission


DOMUS

Regia di Salvo Nicotra
Prodotto da Sky Survey System di Alberto Masala & C. S.a.s.
Durata: 18’ 44”
Cortometraggio – docu-fiction
Cast: Manuel Vargiolu, Mauro Grugnetti, Antonio Mattana, Maria Assunta Aresu, Filippo Ciucciomei, Rodolfo Ciucciomei.

Sinossi: Rodolfo è un bambino curioso e ama stare all’aria aperta. Crescendo, matura la necessità di andar via di casa per vivere nuove esperienze, di vita e professionali. Arrivato in Sardegna alla fine degli anni 80, scopre la terra cruda come materiale da costruzione. Oggi realizza e ristruttura edifici con materie locali e impiegando tecniche e prodotti autoctoni, sostenibili e innovativi.

©Ph. Alessandro Toscano per Fondazione Sardegna Film Commission


RAVER EOLICA

Regia di Luciano Curreli
Soggetto e sceneggiatura di Davide Manuli
Durata 7’ 03’’
Cast: Luciano Curreli, Antonio Prisco, Elisa Desogus

Sinossi: La vita dei due protagonisti, pastori di un ovile, tranquillamente scandita da una cronica e sgangherata immaginazione del pastore più anziano, viene scombussolata da un compaesano che vuole utilizzare la lana delle pecore nel settore edile. Una storia che prende spunto dall’attuale problematica del risparmio energetico e che attraverso una commedia ai confini tra il reale e il mistico vuole porre l’accento sulle qualità e le nuove applicazioni tecnologiche della lana di pecora sarda.

 


SULLA ROTTA VERDE

Regia di Silvia Perra
Prodotto da Mommotty
Durata: 21’28’’
Cast: Mathias Andreas Reiter

Sinossi: Mathias con il suo veliero ecosostenibile affronterà il periplo della Sardegna, navigando circa 520 miglia con un impatto sull’ambiente prossimo allo zero.

 


THE COLOUR OF ENERGY

Regia di Gemma Lynch
Prodotto da Il Circolo della Confusione di Claudio Marceddu
Animazioni: Riccardo Atzeni
Durata: 06:32
Cast: Nunzio Caponio, Luisa Massidda, Federico Pilloni, Michele Sarti, Rossella Faa.

Sinossi: Ognuno di noi lascia in ricordo alla terra il suo Carbon footprint! Ma se al posto di un’impronta producessimo un palloncino nero ogni qualvolta intraprendiamo un’azione che rilascia sostanze nocive nel pianeta?

 


PUO’ ESSERE!

Regia di Jacopo Cullin
Prodotto da Mommotty
Durata: 4’30’’
Cast: Sergio Cugusi, Giaime Alberico, Quirico Manunza, Rita Mancosu, Nicola Virdis, Liviana Serra

Sinossi: “Il mio papà toglie la lana dalle pecore per fare i cappottino alle case”. Dopo quest’affermazione, il maestro di Plinio, preoccupato per la salute del bambino, ne convoca i genitori. Senza immaginare di poter divenire lui stesso oggetto di rimprovero…

 


VERSO IL FUTURO

Regia di Manuele Trullu
Prodotto da Zena Film
Durata: 5’
Cast: Viviana Sirigu, Valentina Sulas, Alessandro Sirigu

Sinossi: Attraverso il racconto di una imprenditrice, un bambino scopre che riutilizzando le tecniche tradizionali del passato per fare impresa, si può costruire un futuro migliore e sostenibile.

 


S’ISTENTU – L’ATTESA

Regia di Nicola Contini
Prodotto da Mommotty
Durata: 30’08’’
Cast: Simonetta Columbu, Chiara Figus, Aurelio Caboni, Manolo Caboni, Samuel Caboni, Monika Joanni, Anja Kugler, Vincent Fahxendorf

Sinossi: Giulia, giovane ragazza di Cagliari, è costretta a trascorrere un periodo nella fattoria biodinamica degli zii. Sebbene inizialmente contrariata e indispettita dalle stravaganti abitudini dei parenti, scoprirà una vita tanto lontana dalla sua quanto affascinante.

 


I LOVE BIKE SHARING!

Regia di Paolo Zucca
Prodotto da Mommotty
Durata: 12’
Cast: Davide Hiroshi Contu, Enrico Inserra, Raminta Rautkyte

Sinossi: Massimo ed Efisio, due ragazzi cagliaritani, s’imbattono nell’avvenente lituana Franziska. I tre si danno appuntamento al Poetto. Massimo prende l’auto, mentre Efisio va con il bus. Ritrovatisi sul lungomare i due intraprendono una corsa all’ultimo fiato per arrivare per primi dalla ragazza… chi sceglierà Franziska?

 


STROLLICA, LA STREGHETTA EOLICA

Regia di Peter Marcias
Prodotto da Capetown srl
Sceneggiatura di Gianni Loy
Animazioni: Riccardo Atzeni
Durata: 10’

Sinossi: Eva, una bambina di 10 anni, scopre che nel suo sito preferito, si sta per impiantare una stazione di torri eoliche. Preoccupata perché gli uccelli non cantano ed il paesaggio è deturpato, si reca all’alba con l’idea di abbattere la torre. Quest’ultima si lamenta ed invita la piccola Eva a visitare il suo interno e spiega i vantaggi delle rinnovabili. La bambina comprende, ma insiste sui danni al suo ambiente. Si arriverà ad un accordo e le torri si sposteranno in un altro sito.

 


PAGLIA

Regia di Claudio Marceddu
Prodotto da Il Circolo della Confusione di Claudio Marceddu
Durata: 11’ 50’’
Cast: Bartolomeo Solinas, Leyla Saponara

Sinossi: Bartolomeo, un contadino del nord Sardegna, ha deciso di trasformare la sua azienda agricola in una smart farm, partendo dalla realizzazione di un capannone per lo stoccaggio dei prodotti dei suoi campi, costruito interamente con la paglia dei suoi campi di grano e posizionando sul tetto pannelli fotovoltaici.

 


GREEN POWER GYM

Regia di Andrea Vacca
Prodotto da Il Circolo della Confusione di Claudio Marceddu
Durata: 09:43
Cast: Nicole di Santo, Andrea Petrillo, Soraya Secci

Sinossi: La semplice ricerca di una palestra dove iscriversi per tenersi in forma, fa scoprire a una ragazza le novità della tecnologia che trasformano il semplice esercizio fisico in un’occasione per produrre energia elettrica da conservare e utilizzare per la vita di tutti i giorni.

 


CIVITAS SOLIS


Regia di Emanuel Cossu
Prodotto da Karel Società Cooperativa
Durata 11’
Cast: Maurizio Pulina, Emilia Agnesa, Felice Montervino, Stefano Floris

Sinossi: A Tommaso, agente della Civitas Solis, è affidata una nuova missione che svolgerà utilizzando al meglio le risorse e le possibilità messe a disposizione dalla rete smart gli mette a disposizione per effettuare i controlli sui consumi e sulla mobilità della città. Ad interferire e a rallentare il progetto saranno gli altri cittadini non ancora collegati a tale rete. Proprio grazie alle risorse sostenibili e le pratiche che si sviluppano con la rete Civitas Solis, Tommaso sarà in grado di portare a termine la sua missione e avere ancora energie e tempo per sviluppare i rapporti umani (incontrare una ragazza conosciuta durante il progetto), in una città pulita, efficiente e bagnata dal sole: in una città felice.


L’AUTOBUS

Regia di Giovanni Columbu
Prodotto da Giovanni Columbu
Durata 14’
Cast:Simonetta Columbu, Simone Durzu, Federico Spinas

Sinossi: Attraverso i vetri di un autobus nasce l’amore tra due ragazzi: Sara a bordo del mezzo e Marco su un motorino che l’affianca. Un giorno, Sara suggerisce a Marco di salire sull’autobus con lei, ma la vita è complicata e riserva spesso nuove sorprese e nuovi turbamenti…


LA MOSSA GIUSTA

Regia di Davide Melis, Manuel Cossu
Prodotto da KAREL
Durata: 15’
Cortometraggio
Cast: Matteo Pianezzi, Maria Gabriella Pili

Sinossi: Spesse tende rosse impediscono alla luce del sole di entrare in casa di Nicola, dove gli elettrodomestici sono accesi contemporaneamente facendo saltare la corrente di continuo. All’improvviso il bel tempo muta in un buio temporale, lasciando definitivamente Nicola senza corrente elettrica. Per ingannare il tempo, l’uomo decide di iniziare una partita a scacchi, finchè un misterioso avversario si unisce a lui…


SEI IL TU NOSTRO EROE

Regia di  Michela Anedda. Aiuto regia e animazione: Erica Floris. Suono e musiche: Daniele Murgia. Voce: Dario Siddi
Prodotto da Cooperativa Gea
Durata: 2′ 57”
Cortometraggio
Sinossi: Un vecchio ulivo racconta le leggendarie imprese di un misterioso eroe che, con semplici gesti quotidiani, ha salvato la foresta e i suoi abitanti.


URBAN BIKE MESSENGERS IN CAGLIARI

Regia di Marilisa Piga
Prodotto da Kine’
Durata: 15′ 50”
Cortometraggio Documentario
Sinossi: Passano leggeri, silenziosi, affidabili. Portano documenti, pacchi, scatole, bevande, cibi da cucinare e già pronti. Fanno la spesa su commissione, possono trasportare un carico di 150 kg. Stanno rivoluzionando il modo di trasportare la merce in molte città del mondo. Dal 2013 affrontano con efficienza ed entusiasmo le salite del capoluogo sardo. Sono gli “Urban Bike Messengers in Cagliari”.