Il 2 dicembre 2015 alla Fiera Buy Tourism Online di Firenze, uno degli eventi più importanti per il mondo del turismo online, è stata presentata la nuova agenda digitale per il turismo nell’Isola. Ad illustrare la strategia di promozione via web e social per il posizionamento sui mercati del prodotto sardo, è stato l’assessore del Turismo, Artigianato e Commercio, Francesco Morandi.

“La Sardegna – afferma l’Assessore – terra antichissima ma da sempre tecnologicamente all’avanguardia, occupa un posto d’eccellenza nella promozione su internet e social network: la partecipazione al Bto 2015 sarà l’occasione per proiettare l’Isola nel mercato globale, grazie a una strategia innovativa basata su agenda digitale regionale e sulla qualità della vita, e per confermare quanto essa sia al passo col trend d’innovazione che guida il turismo”.

BTO è stata l’occasione per annunciare progetti e strumenti di comunicazione via web, a partire dal nuovo portale Sardegna Turismo. Il sito avrà la funzione motivazionale e di presentazione dell’offerta dei prodotti, delle eccellenze e delle località, l’indirizzo organizzativo della vacanza, grazie alla rinnovata area operatori, e la funzione di orientamento durante il soggiorno, grazie anche alla tecnologia Hyperlocal 2.0, che coinvolgerà enti e comunità locali.

L’attività promozionale dell’Isola verrà svolta in sinergia con la Fondazione Sardegna Film Commission e sarà affiancata da tendenze e big data grazie all’attività del CRS4, con l’obiettivo di replicare gli ottimi risultati di visibilità ed efficacia delle strategie promozionali ottenuti con Expo 2015.