Sabato 3 dicembre, al MiniMax del Teatro Massimo di Cagliari, quarto e ultimo appuntamento con il Seminario di critica e analisi del film: Leggere e scrivere il cinema.

​Alle 15, Emiliano Morreale, docente all’università di Roma La Sapienza e critico cinematografico de La Repubblica e Il Sole 24 Ore, terrà la sua lezione su “Il mestiere del critico” alla platea composta dai partecipanti al seminario e, gratuitamente, ai giornalisti che si siano iscritti alla piattaforma Sigef.

 
L’incontro rientra, infatti, fra quelli previsti dall’Odg Sardegna per l’assegnazione dei crediti formativi.

I non giornalisti possono ancora acquistare il proprio ingresso al corso, prenotandosi alla mail: seminario2016@cinemecum.it (indicando: nome, cognome, professione e codice fiscale del partecipante) o iscriversi direttamente in teatro, prima dell’inizio della lezione. 

Per contatti e informazioni è a disposizione il numero: 329 7874604 e il sito www.cinemecum.it.

Seminario di critica e analisi del film: Leggere e scrivere il cinema

Il Seminario di critica e analisi del film: Leggere e scrivere il cinema è organizzato dall’associazione “Cagliari in cortometraggio” in collaborazione con la testata online Cinemecum.it, con l’Ordine dei giornalisti della Sardegna, con la Fondazione Sardegna Film Commission e con la Fondazione Sardegna. Il seminario è stato introdotto dall’appuntamento del 28 marzo 2016 di introduzione alla Critica cinematografica, curato dal quindicinale Cinemecum.it. Anche questo nuovo appuntamento è rivolto a tutti gli interessati: semplice appassionati o chi intenda avviarsi alla professione di critico cinematografico. 

Si propone, infatti, di fornire gli strumenti per leggere e scrivere un testo filmico con autonomia interpretativa; far riflettere sui diversi approcci alla critica; spiegare come lavora e con quali metodologie, il critico cinematografico; illustrare il mestiere di chi scrive di cinema nella società multimediale.

Le lezioni, suddivise fra teoria ed esercitazione pratica, hanno già visto gli interventi dei professori David Bruni (Università di Cagliari), Antioco Floris (Università di Cagliari), Roy Menarini (Università di Bologna), dei critici cinematografici Sergio Naitza, Gianni Olla ed Elisabetta Randaccio e dalla direttrice di Rai3 Sardegna, Anna Piras. L’appuntamento di sabato 3 dicembre con Emiliano Morreale (Università la Sapienza di Roma, critico de La Repubblica e Il sole 24 ore) concluderà il ciclo delle quattro giornate di lezioni, iniziate lo scorso 12 novembre.